Locarnese

A Brissago i ‘frammenti’ di Agostino Rossi

Le immagini del fotografo di Orselina Agostino Rossi fino al 3 ottobre in una “personale” alla Galleria Amici dell'Arte

"Silenzio", Raccolta olive in Liguria, 2020
(Agostino Rossi)
31 agosto 2021
|

“Cos’è la vita se non una continua rincorsa dei momenti di felicità? Li associamo a sensazioni, incontri, conquiste. Spesso, ad immagini il cui riverbero ci entra dritto nella coscienza dicendoci molto di più dell’immagine stessa”. È un passaggio dello scritto letto durante il vernissage di “Frammenti”, la mostra fotografica di Agostino Rossi attualmente allestita alla Galleria Amici dell’Arte di Brissago. I “frammenti” del fotografo di Orselina sono in effetti ineffabili momenti di felicità che Rossi ha catturato e che ci consegna come tasselli di un mosaico personalizzato e a libera interpretazione, che invita ad un percorso intimo, individuale. 

La voce che emerge dalla ventina di foto in mostra è in gran parte quella della natura: l’acqua, i fiori di ghiaccio, gli ulivi, un paesaggio vulcanico. Scatti armonici di rara forza espressiva, ma anche elementi di un dialogo che si presta ad analogie curiose, sorprendenti. Scattate in gran parte fra il 2019 e il 2021, immerse nel periodo pandemico, le foto di Agostino Rossi ci dicono molto del suo autore e della sua non comune sensibilità. Ci dicono di una ricerca continua e di molte scoperte. 

La mostra si può visitare dal martedì al venerdì dalle 15 alle 17.30, il sabato dalle 10 alle 11.30 e la domenica (12 e 26 settembre, nonché 3 ottobre) dalle 14 alle 17. L'esposizione rimarrà aperta fino al 3 ottobre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE