Grigioni

‘Italiano lacunoso’ nei quadri della Polizia grigionese

Su 22 ufficiali solo uno è di madre lingua (Albertini che ha dimissionato). Peyer: ‘Però in 18 lo parlano’. Furger e Censi: ‘Male e in modo insufficiente’

Auf Wiederhören
(Polizia Grigioni)

Il Consiglio di Stato retico ha risposto a un'interpellanza della granconsigliera Piera Furger (Centro, Mesocco) che evidenziava la mancanza di ufficiali di lingua italiana nella Polizia cantonale grigionese. Secondo il governo, la maggioranza dei quadri parla tuttavia italiano pur non essendo di madrelingua. La domanda di Furger, inoltrata in giugno, era sorta dopo la notizia dell'imminente partenza del vicecomandante Gianfranco Albertini, ufficiale di lungo corso di origine mesolcinese che lascerà il suo posto alla fine di quest'anno avendo dimissionato.

‘Faremo il possibile per migliorare’

Nella sua odierna risposta l'Esecutivo grigionese, per voce del capo del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità Peter Peyer (Ps), ammette che fra gli attuali 22 ufficiali della Polizia cantonale nessuno è di lingua italiana, ma assicura che 18 di questi la parlano. Ammette anche che all'interno dello Stato maggiore di condotta della polizia, composto da nove persone, nessuno è di madrelingua italiana, ma che sette di queste parlano anche la lingua di Dante. In conclusione, Peter Peyer dichiara che il governo è consapevole della problematica e che farà tutto il possibile per migliorare la situazione. Nel contempo evidenzia che «il reclutamento di collaboratori in possesso delle corrispondenti conoscenze linguistiche rimane tuttavia una sfida».

‘Oltre alla lingua anche cultura e mentalità’

Delle risposte la parlamentare Piera Furger si è dichiarata «parzialmente fino a non soddisfatta». A suo dire «sembra che tanti collaboratori parlino italiano, ma di fatto le loro competenze linguistiche non sono sufficienti». Non dovesse migliorare la situazione nei prossimi tempi, Furger si riserva di ritornare alla carica. Anche per il granconsigliere Samuele Censi (Plr) le competenze in italiano all'interno della Polizia cantonale «non sono assolutamente sufficienti». Censi ricorda che i Grigioni confinano con Ticino e Italia; e con queste regioni condivide numerosi collegamenti stradali. Per il sindaco di Grono «è imprescindibile che un membro dei quadri della polizia sia di lingua, cultura e mentalità italiana».

‘Più rispetto per le minoranze’

Secondo Reto Crameri (Mitte, Alvaschein) la situazione che si è venuta a creare all'interno degli alti dirigenti delle forze dell'ordine «è deludente, una vergogna». A suo dire non bastano le conoscenze passive della lingua italiana: «È necessario capire anche la cultura e la mentalità delle valli del Grigioni meridionale». Perciò chiede al governo un maggior rispetto per le minoranze linguistiche. Il deputato di Surava ha concluso precisando che «dopo il tedesco, l'italiano è la lingua maggiormente necessaria e utilizzata durante le attività correnti della Polizia cantonale dei Grigioni».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE