laR+ Bellinzonese

Un esercito di piccoli sudditi con gli occhi all’insù

Rabadan al via giovedì, ma le previsioni meteo danno pioggia in vista del weekend: decisione attesa per il corteo dei bambini in programma venerdì

(Ti-Press)
6 febbraio 2024
|

Popolo del carnevale col naso all’insù in vista di un Rabadan 2024 che si preannuncia purtroppo umido, stando alle previsioni meteo poco favorevoli a partire dalla giornata di venerdì 9 febbraio fino a domenica. E sarebbe un vero peccato, anche o specialmente per l’esercito di piccoli sudditi, proveniente da ogni angolo del Ticino, che proprio il venerdì pomeriggio come da tradizione partecipa festante al corteo dei bambini. Le classi iscritte sono state informate del fatto che a dipendenza dell’evoluzione meteorologica si dovrà prendere una decisione, da comunicare loro a tempo debito. «Di anno in anno il loro numero cresce e la cifra delle iscrizioni ha raggiunto questa volta i 3’294 allievi provenienti da 33 istituti scolastici comunali, soprattutto sopracenerini ma anche del Sottoceneri, e accompagnati da 243 adulti», ci spiega Marco Ottini, responsabile dei trasporti in seno al comitato organizzatore. La macchina è rodata è prevede la necessità d’iscriversi entro fine novembre, «così da organizzare per tempo la trasferta verso Bellinzona e il ritorno verso le sedi scolastiche». Ovviamente per quelle vicine, circa la metà del totale, lo spostamento avviene a piedi; più laborioso invece per i 1’651 bambini che giungeranno dalle località discoste come le valli superiori o il Sottoceneri: «In taluni casi, come la Valmaggia per i 230 alunni che partiranno dalle scuole dei Ronchini di Aurigeno, il mezzo privilegiato è il bus con una corsa diretta; in altre situazioni si privilegia il treno, come ad esempio le scuole di Ponte Capriasca i cui 190 iscritti partiranno dalla stazione ferroviaria di Taverne. In tutti i casi si tratta di organizzare corse speciali così da garantire spazio sufficiente sia per gli utenti, sia per le scolaresche». E per assicurare anche, in entrambi i casi, la puntualità.

Dinosauri, fortini e biodiversità

Lo start del corteo sarà dato alle 14.30 in piazza Indipendenza con un ordine prestabilito e con meta la stazione ferroviaria dove un’ora più tardi sarà offerta una merenda ai partecipanti, prima del ritorno a casa. A riscaldare l’ambiente ci penseranno sette guggen, intercalate all’interno del corteo, mentre un ruolo di tutto rispetto lo avrà il carro di re e regina. I temi scelti sono fra i più disparati e in molti casi sono legati a quelli affrontati durante l’anno scolastico: «Scorrendo i titoli nell’elenco fornitoci leggo termini e concetti come pace, viaggio in Egitto, popoli del nord, ogni bambino è un’opera d’arte, dai Fortini della fame con furore, seminiamo biodiversità, squadra d’emergenza, Alice nel paese delle meraviglie, sistema solare, acqua e meduse, dinosauri alla ricerca della valle incantata, Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato. Ce n’è davvero per tutti i gusti». In definitiva il corteo dei bambini – conclude Ottini – è un’occasione «di fondamentale importanza per tutto il Rabadan, perché aiuta ad alimentare nelle nuove generazioni l’interesse e la passione verso uno degli eventi più significativi e seguiti del Ticino. Sbaglia chi sostiene che si fa solo del marketing: in realtà offriamo un’occasione di divertimento in un ambiente festoso che travalica la breve durata di quel pomeriggio, comportando una fase di avvicinamento a scuola che affianca l’aspetto formativo e culturale a quello più ludico che tutti gli amanti del carnevale ben conoscono e apprezzano».


Ti-Press

Il programma

L’edizione numero 161 del Rabadan scatterà giovedì 8 alle ore 21 con la tradizionale consegna delle chiavi in Piazza Nosetto da parte del sindaco Mario Branda. Anche quest’anno il programma è particolarmente intenso e ricco di eventi per tutti i gusti e le età. Venerdì nel capannone di Piazza del Sole pranzo degli anziani (ancora posti a disposizione scrivendo a trasporti@rabadan.ch). Sabato alle 14 sarà la volta delle guggen che riempiranno di musica e allegria il centro storico. A seguire sulla scalinata di Piazza Collegiata il concerto delle Guggen ospiti, che quest’anno vedrà esibirsi le seguenti formazioni: Göpfischränzer (Glattfelden ZH), Les Ménéguèzes (Payerne VD), Märtfraueli (Basel), Fränkeschränzer, (Bubendorf BL), La Frénégonde (Semsales FR) e Ringmurechutze (Murten FR).

Domenica dalle 13.30 sarà di scena il grande corteo mascherato lungo viale Stazione. Lunedì sarà di nuovo la volta dei più piccoli con la Città dei bambini al capannone centrale. Martedì vi sarà la tradizionale risottata al capannone principale così come nei bar e nei ristoranti del centro: dalle 14 grande tombola con ricchi premi. Inoltre tutte le sere il divertimento è garantito fino all’alba con l’intrattenimento musicale dal vivo in Piazza del Sole e nelle tendine del centro storico.

Bentornato pranzo del cuore

Sempre in Piazza del Sole giovedì torna, dopo un anno di pausa, il pranzo del cuore, evento cui il comitato tiene particolarmente e che negli anni passati ha accolto tantissime persone per un momento conviviale con musica e divertimento. Nello stesso luogo torna a grande richiesta la coinvolgente musica dal vivo per sei serate consecutive. Dopo l'opening party di giovedì, venerdì sarà il momento dello Special Guest Ludwig; sabato sera spazio allo show night ‘Ma che ne sanno i 2000’ con ospite dj Antoine. La domenica sarà accompagnata dal ballo liscio con l’orchestra di Federica Cocco. Il lunedì spazio al Rabathlon con le sue divertenti discipline ‘sportive’ (iscrizioni ancora aperte su www.rabadan.ch/iscrizioni), come pure alla contagiosa simpatia degli Sgaffy. Si termina martedì col Closing Party e festa fino alle 5. Programma completo su www.rabadan.ch/programma.

Biglietti online e all'infopoint

I biglietti sono disponibili in prevendita online (per tutta la durata dell’evento e fino alle 17 del giorno stesso) sulla piattaforma rabadan-tickets.ch oppure all’infopoint in Piazza Collegiata. Il pass settimanale sarà in vendita online unicamente fino all’8 febbraio. Durante la manifestazione, alle entrate principali sarà possibile acquistare i biglietti per le serate, ai quali verrà però applicato un extra a copertura delle spese. Si consiglia pertanto di acquistare i biglietti in prevendita, anche in virtù del trasporto pubblico incluso. I prezzi: pass settimanale 70 franchi (80 alla cassa); serate giovedì, venerdì e sabato 35 (40), corteo domenicale 10, corteo domenicale famiglia 20, serata di lunedì 25 (30), serata di martedì 30 (35).

Trasporti

La collaudata collaborazione con Arcobaleno, Ffs, Tilo, AutoPostale garantirà per l’edizione 2024 un’offerta di treni potenziata di andata e ritorno ogni notte da giovedì a martedì esclusa la domenica; a questi trasporti si aggiungono le corse speciali organizzate da AutoPostale. È consigliato consultare l’orario online sul sito www.ffs.ch/orario o sull’app Mobile Ffs. I pass d’accesso al Rabadan sono validi quali titolo di trasporto pubblico incluso su tutti i treni e bus, in tutto il perimetro della comunità tariffale Arcobaleno, il giovedì, venerdì, lunedì e martedì dalle 18 alle 7, il sabato dalle 17 alle 7 e la domenica dalle 7 alle 24.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE