Bellinzonese

Il Plr di Lumino punta a raggiungere la maggioranza

Per il Municipio sono in corsa l'uscente Cristina Righetti, Serse Pronzini, Roberto Storni, Giulia Bomio e Bruno Sala

Da sinistra: Bruno Sala, Serse Pronzini, Cristina Righetti (uscente), Giulia Bomio e Roberto Storni
31 gennaio 2024
|

In vista delle elezioni comunali del 14 aprile, il Partito liberale radicale ‘Patria e Progresso’ (Plr) di Lumino ha reso noto i suoi candidati. Per il Municipio sono in corsa l'uscente Cristina Righetti, Serse Pronzini (presidente del Comune patriziale) e Roberto Storni (membro storico del partito) ai quali si affiancano "due giovani promettenti", ovvero Giulia Bomio e Bruno Sala. Dopo tre anni condivisi con il Centro e il Partito socialista‐Verdi e Indipendenti, "il Plr si propone di instaurare un equilibrio più efficace", si legge in un comunicato. "L'obiettivo è raggiungere una chiara maggioranza sia nell'organo esecutivo sia in quello legislativo, per promuovere un lavoro armonioso e sinergico a beneficio della comunità di Lumino". L'impegno dei candidati sarà posto sul "portare avanti e concludere i progetti già in corso, accelerando i tempi e riducendo le inefficienze burocratiche". Concretamente, fra gli obiettivi primari vi sono "la conclusione della realizzazione del pozzo di captazione, la messa in sicurezza delle vie principali, la valorizzazione del patrimonio montano e turistico, l'attrazione di nuove imprese, il miglioramento dei servizi comunali e la digitalizzazione amministrativa".

La lista per il Consiglio comunale presenta invece 22 nomi. L'obiettivo per il Consiglio comunale è di "riconfermare gli attuali 11 consiglieri". La lista formata da 22 nomi presenta nove donne "e include personalità di rilievo come Gianpaolo Pronzini (già municipale per 3 legislature), Flavio Petraglio (già Sindaco di Cadenazzo) e Sabina Ghidossi (già prima cittadina e Presidente sezionale), oltre alla partecipazione dell'indipendente Patrick Gada". In ordine alfabetico: Billy Beninger, Davide Biondina, Camilla Bomio‐Confaglia, Giulia Bomio‐Confaglia, Alessia Bonomi, Simone Bonomi, Mike De Bernardi, Lia Decristophoris, Damiano Forni, Patrick Gada, Sveva Galli, Doris Galusero, Sabina Ghidossi, Flavio Petraglio, Serse Pronzini, Gianpaolo Pronzini, Aaron Righetti, Cristina Righetti, Bruno Sala, Roberto Storni, Ivan Tognini, Andrea Torrigiani.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔