Bellinzonese

Fiamme nella zona industriale di Lumino

L'incendio è sviluppato in una carrozzeria. Nell'aria una densa colonna di fumo e odore acre

Sabato pomeriggio di fuoco
(Rescue Media)
25 novembre 2023
|

Una densa colona di fumo, visibile a occhio nudo anche a parecchi chilometri di distanza. E nell'aria l'acre odore di bruciato. Così si presentava il poco invitante orizzonte nel primo pomeriggio di oggi, sabato 25 novembre, a Lumino, dove nella zona industriale, in via Quartorta, attorno alle 13.45 si è sviluppato un incendio di grosse dimensioni. A darne notizia è stato il servizio Alertswiss, precisando che l'incendio "sta provocando molto fumo e un odore intenso e sgradevole".

L'incendio si è sviluppato all'interno di una carrozzeria. Testimoni raccontano di aver sentito, di tanto in tanto, anche alcune esplosioni. Verosimilmente di pneumatici, a causa dell'aumento di pressione dovuto all'incendio. Non si registrano feriti.

Sul posto si sono prontamente recati i pompieri di Bellinzona e di Cadenazzo, per le operazioni di spegnimento (rese difficoltose dal sostenuto vento, che nel pomeriggio ha riattizzato il rogo), gli specialisti della Sezione protezione aria, acqua e suolo, nonché i pompieri di Bellinzona e di Cadenazzo, gli agenti della Polizia cantonale e i soccorritori della croce verde di Bellinzona.

A titolo precauzionale, la Polizia cantonale raccomanda di tenere chiuse le finestre e di evitare di avvicinarsi all'area dell'incendio. Per consentire le operazioni di spegnimento – tutt'ora in corso e che richiederanno alcune ore – la strada Cantonale è chiusa e sono in atto deviazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔