Giubiasco

Viabilità scolastica al Palasio: ancora troppi genitori-taxi

Da un'analisi del Tcs emerge che la sicurezza stradale nel comparto è buona ma potrebbe essere migliorata. Si valuta l'introduzione di una Zona 20

(Ti-Press)
10 novembre 2023
|

A Giubiasco, nel comparto scolastico comunale del Palasio, il livello della sicurezza stradale è buono, sebbene ci siano ancora troppi genitori che accompagnano i figli in automobile sin davanti all'istituto scolastico. È quanto emerge da un'analisi effettuata dal Touring club svizzero in collaborazione con la Città di Bellinzona. Una verifica finalizzata a individuare – all'interno di un comparto anche residenziale e commerciale – eventuali carenze in termini di standard di sicurezza, sia dell’infrastruttura stradale, sia per quanto riguarda il comportamento delle persone.

Gestione complessa dei vari utenti

Come indica in una nota la Città, l'ispezione è stata eseguita da tecnici specializzati e si è basata sulla raccolta di dati empirici a seguito di osservazioni puntuali, rilevamento delle velocità, conteggio del numero di veicoli in circolazione e verifica dell’infrastruttura. “La conclusione è stata che la sicurezza stradale dei bambini nei pressi delle Scuole comunali al Palasio risulta essere buona”. E questo, prosegue il comunicato, “nonostante la molteplicità di utenti diversi (pedoni, biciclette, automobilisti) sia tale da renderne complessa la gestione”. Confermato che l’infrastruttura ispezionata all'interno del perimetro soddisfa gli standard di legge, dall'analisi “non sono emerse situazioni di pericolo che richiedano interventi da parte delle autorità oltre quanto già fatto anche in questi ultimi mesi”. «L'infrastruttura stradale e la segnaletica sono state ritenute positive anche grazie ai lavori fatti recentemente dalla Città, con rifacimento del manto stradale e ulteriori misure di sicurezza che hanno effettivamente influito in senso migliorativo», ci dice il vicesindaco e capodicastero Territorio e mobilità Simone Gianini.

‘Prediligere l’accompagnamento a piedi’

Per contro, come già riconosciuto quale tema da monitorare nel Piano della mobilità scolastica comunale, lo studio ha ancora rilevato come problematico sia l’eccessivo accompagnamento degli allievi con l’automobile sin davanti all’istituto scolastico da parte dei genitori. Un fenomeno noto e che non riguarda solo la scuola dell’infanzia ed elementare di Giubiasco. «Da tempo si cerca di ridurre il fenomeno con la sensibilizzazione e dando delle alternative», indica Gianini. Oltre a raccomandare di prediligere l’accompagnamento a piedi (anche collettivo, con preziose iniziative quali il cosiddetto Pedibus) o di sfruttare le possibilità di posteggio scendi e vivi predisposte a una certa distanza dalla scuola, Città e Tcs ritengono che ci sia ancora margine di miglioramento grazie a ulteriori misure fiancheggiatrici.

Opzione Zona 20

Spunta dunque l'opzione di una Zona 20 nell’area circostante la scuola in questione, che è quindi ora in via di valutazione da parte dei preposti servizi comunali. «Assieme alla verifica dei sensi di viabilità, è una delle proposte che emerge da questo studio, che andrebbe a ridurre la velocità e a sancire una precedenza generalizzata dei pedoni, obbligando quindi gli automobilisti a prestare ancora più attenzione agli utenti più deboli, in questo caso i bambini». Ancora Gianini: «Non per forza sarà questa la soluzione ideale e finale, ma vale la pena di fare i necessari approfondimenti».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔