Locarnese

Locarno, via il piede dal gas nel comparto Saleggi

Dal prossimo mese di giugno nel quartiere residenziale scatta la zona 30 per ridurre il traffico e aumentare la sicurezza di ciclisti e pedoni

(Ti-Press)
28 febbraio 2022
|

Dal prossimo mese di giugno entrerà in vigore il limite di velocità ridotto a 30 chilometri all’ora all’interno del comparto dei Saleggi a Locarno.
"La Città, vista l’esigenza di preservare i quartieri residenziali dalle conseguenze negative del traffico veicolare e con l’obiettivo di accrescere la sicurezza e la mobilità degli utenti più deboli (pedoni e ciclisti), migliorare l’immagine del quartiere e la qualità di vita dei suoi abitanti, già da alcuni anni sta procedendo alla progressiva introduzione di una limitazione di velocità a 30 chilometri all’ora in vari comparti urbani a carattere prevalentemente residenziale – indica il Municipio in una nota inviata ai media –. Il Quartiere Saleggi non fa eccezione e, al termine dell’iter di approvazione dell’apposita segnaletica, i lavori per configurare il comparto quale Zona 30 passano in questi giorni alla fase esecutiva. L’entrata in vigore delle misure relative al nuovo ordinamento della viabilità interna è prevista indicativamente nel corso del prossimo mese di giugno".
Il perimetro del comparto è ben delimitato dal resto del tessuto urbano, grazie alla morfologia del territorio, alle peculiarità del tessuto edificato e alla presenza delle strade a margine dei comparti (via alla Morettina, via G. A. Orelli, via al Lido e i margini del fiume Maggia) che ne definiscono chiaramente i limiti esterni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE