Bellinzonese

Tavolino Magico potenzia la distribuzione a Bellinzona

Terzo centro in città: oltre a Spazio Aperto, all’oratorio San Biagio di Ravecchia si aggiunge al giovedì anche la mattina del martedì

1 novembre 2023
|

La precarietà cresce e Tavolino Magico risponde presente aprendo un terzo centro di distribuzione alimentare a Bellinzona, il 16° nella Svizzera italiana. All’oratorio San Biagio di Ravecchia ogni martedì mattina dalle 10 una decina di volontari distribuiscono ottimo cibo, salvato dal macero, a 55 residenti dotati di tessera Tavolino Magico. Il quale, così facendo, raddoppia la distribuzione già presente nel medesimo oratorio e finora effettuata di giovedì.

A occuparsene è un nuovo gruppo di volontari coordinato dalla responsabile Petra Buzzini Pasteris: «È un’occasione per aiutare chi è in difficoltà – spiega – e per fare qualcosa di tangibile contro lo spreco alimentare. In una società dove si spreca troppo, salvare cibo è doveroso. Un tema a me caro da sempre. Sono contenta di esserci col mio team». Come detto, l’associazione a Bellinzona ha già altri due centri che servono ogni settimana in totale 300 persone. Si tratta del centro Spazio Aperto (165 utenti) e del Centro Ravecchia 1 (131).

Ormai arrivati al limite, non potevano più rispondere alle nuove richieste di una popolazione sempre più precaria. Perciò Tavolino Magico, che salva annualmente circa 750 tonnellate di ottimo cibo nella Svizzera italiana, ha deciso di raddoppiare a Ravecchia contando sempre sul sostegno di Coop, Migros, Transgourmet Svizzera e Fondazione Ernst Göhner, nonché della collaborazione del Soccorso svizzero d'inverno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE