Bellinzonese

Tavolino Magico cambia sede a Bellinzona e festeggia 15 anni

Grazie al sostegno della Città il centro di distribuzione alimentare per persone bisognose si è trasferito dalla Commercio a Spazio Aperto

Un gruppo di volontari con, a sinistra, il municipale Giorgio Soldini
24 giugno 2021
|

Dalla Scuola di commercio a Spazio Aperto: uno dei due centri di distribuzione alimentare di Tavolino Magico presenti a Bellinzona (l'altro si trova all'oratorio San Biagio di Ravecchia) cambia sede e festeggia 15 anni. «Vediamo arrivare sempre più persone in difficoltà, tra i beneficiari abbiamo single, coppie e tante famiglie. La pandemia ha reso tutto più complicato, ma noi ci siamo. Sono sempre bei momenti di solidarietà», dice Silvana Farei-Campagna, attiva come volontaria dall’inizio, quando nel luglio 2006 la Fondazione Madonna di Re aveva messo a disposizione una saletta del laboratorio protetto in città. Da allora, coordinando decine di volontari, è al servizio di sempre più bisognosi.

Nella capitale ogni settimana l’associazione distribuisce 1,2 tonnellate di cibo a 280 residenti. Tra i beneficiari figurano, come negli altri 13 centri di distribuzione presenti in Ticino, ‘working poor’, famiglie numerose, monoparentali, rifugiati e persone che ricevono prestazioni sociali insufficienti (rendite d’invalidità, assistenziali o Avs). Ora dopo sei anni il centro di distribuzione ha lasciato la Commercio (dov'è stato smontavano il prefabbricato dedicatogli) per sistemarsi in via Gerretta a Spazio Aperto grazie all’intervento e al sostegno della Città di Bellinzona, in particolare all’aiuto del municipale Giorgio Soldini che nella scorsa legislatura era alla testa della socialità.

Due strutture e trenta volontari

Sino a fine 2014 la distribuzione avveniva nel salone dell’ex Casa d'Italia a Daro, dove il record di beneficiari è stato raggiunto nel settembre 2014 quando sono state servite 325 persone. Per gestire meglio questo flusso, dal maggio 2015 i centri di distribuzione sono diventati due, dove per un franco simbolico chi vive al limite o al di sotto del minimo esistenziale riceve generi alimentari di prima necessità, ossia pasta, riso, farina, zucchero, olio, scatolame, pane, frutta e verdura fresche, latte e latticini, succhi di frutta e bibite, carne, pesce, salumi, piatti precotti e surgelati. La distribuzione avviene ogni venerdì feriale (dalle 15.30 alle 16.30) a Spazio Aperto e ogni giovedì feriale (dalle 15.30 alle 16.30) all’oratorio San Biagio di Ravecchia. I volontari, una trentina in tutto, sono coordinati da Silvana Farei-Campagna a Spazio Aperto e da Roberta Gioli a Ravecchia. Ogni settimana Tavolino Magico consegna nella Svizzera italiana prodotti alimentari a 2’016 persone in difficoltà attraverso 14 centri di distribuzione gestiti da 300 volontari. L’associazione salva dal macero in media 600 tonnellate di cibo l’anno.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE