Bellinzonese

Boom dei premi di cassa malati, l'Mps organizza una protesta

‘Se non ora, quando?’, è l'appello del Movimento per il Socialismo per una manifestazione a Bellinzona sabato 7 ottobre

Foto d’archivio
(Ti-Press)
27 settembre 2023
|

"Se non ora, quando?": è l'appello del Movimento per il Socialismo (Mps) che chiama a una manifestazione di protesta, sabato 7 ottobre a Bellinzona, contro gli aumenti dei premi di cassa malati, che, come reso noto ieri, toccheranno pesantemente il Ticino con un rincaro medio del 10,5%.

L'Mps osserva che le reazioni alla notizia degli aumenti, per il momento, "si sono limitate a espressioni di ‘sorpresa’, ‘indignazione’, ‘preoccupazione’ pure da coloro che negli scorsi anni si sono sistematicamente opposti anche a quelle proposte che avrebbero, seppur minimamente, migliorato la situazione".

Una situazione che, per il partito, è necessario modificare adesso. Per l'Mps, constatato che sul tavolo ci sono diverse proposte, "è quindi giunto il momento di far sentire una forte pressione pubblica affinché le cose cambino; sia nella prospettiva dei cambiamenti che possono essere fatti a breve termine (e ve ne sono molti proposti a livello cantonale e federale), sia nella prospettiva di un cambiamento radicale di sistema che, oggi, tutti ritengono più o meno necessario".

La manifestazione in programma, dunque, si propone di "dare visibilità a questa protesta e volontà di cambiamento".

Per discutere modalità e contenuti della stessa, il Movimento per il Socalismo invita i partiti, le associazioni e le persone interessate ad una riunione che si terrà in videoconferenza su Zoom venerdì 29 settembre alle 17 a cui sarà possibile partecipare tramite il seguente collegamento: https://us02web.zoom.us/j/88206772458.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE