Bellinzonese

Decima edizione della Giornata agricola leventinese

Appuntamento sabato 30 settembre ad Ambrì

(Ti-Press)
26 settembre 2023
|

Importante appuntamento con il mondo rurale il 30 settembre in occasione della decima edizione della Giornata agricola leventinese all’aerodromo di Ambrì. Mucche, capre, cavalli, asini, conigli, galline e pecore faranno da cornice alla 32esima rassegna dei formaggi leventinesi. Sabato 30 settembre dalle 9 all'Aerodromo di Ambrì sarà possibile assaggiare e acquistare il meglio della produzione casearia degli alpi leventinesi. Saranno numerosi gli alpigiani presenti che fino alle 16 presenteranno i propri prodotti.

Alla rassegna saranno presenti pure bancarelle con prodotti gastronomici e artigianali, venditori ambulanti e alcuni garage della zona con l’esposizione di mezzi agricoli e non solo. Dalle 10 lo spettacolare momento della transumanza con un colorato corteo di mucche e altri animali che si dirigerà in direzione del capannone feste ubicato a nord dell’aerodromo. Gli organizzatori dell’evento invitano tutti gli appassionati ad accompagnare i vari gruppi che animeranno la transumanza; per orientarsi basterà seguire il ritmo della musica della Filarmonica Alta Leventina oppure il rombo dei motori dei trattori d’epoca.

Alle 14 partirà una staffetta in chiave agricola per piccoli e adulti; la partecipazione è gratuita e per chi volesse partecipare all’AgriStaffetta sono ancora aperte le iscrizioni. È sufficiente inviare un messaggio allo 079 904 27 94 comunicando nome del gruppo, nome, cognome, data di nascita dei concorrenti e lasciare un recapito telefonico. Naturalmente sarà possibile ancora iscriversi direttamente sul posto.

Durante la giornata vi sarà inoltre la possibilità di effettuare dei giri su cavalli per bambini proposti da Leventina Western di Osco e non mancherà l’intrattenimento musicale locale con la Bandella del Ritom e i corni delle Alpi da Curzönas.

Nell’ambito della giornata verrà organizzato un concorso fotografico al quale tutti i presenti potranno aderire. Ogni partecipante potrà inviare al massimo tre fotografie, scattate durante la manifestazione, via e-mail a: giornata.agricola@gmail.com entro il 31 ottobre. Un’apposita giuria si occuperà di selezionare le migliori tre foto che saranno premiate; le foto vincitrici, così come tutte quelle inviate, potranno essere pubblicate sui canali social degli organizzatori.

Per quanto riguarda la ristorazione sarà possibile pranzare all’interno del capannone principale dalle 12 grazie alla cucina gestita dalla Gioventù rurale leventinese, così come negli altri capannoni e buvette presenti sul posto. La manifestazione è organizzata dal comitato della Giornata agricola leventinese e da Gioventù rurale leventinese. Per saperne di più: www.bellinzonaevalli.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE