Bellinzonese

Baciata dal sole la sesta edizione del Greina Trail

Ben 400 gli iscritti: Roos, Delorenzi, Falconi, Bonardi, Stampanoni e Ceschi dominano le gare nelle rispettive categorie

20 agosto 2023
|

Oltre quattrocento concorrenti hanno animato le quattro sfide proposte – ossia il Walking 9 km, il Classic 27 km, il Val da Camp 15 km e in Töira (gara in salita) – della sesta edizione svoltasi questo fine settimana. Il sole l’ha fatta da padrone e non poteva andare meglio ad atleti, organizzatori e volontari messisi in gioco nella regione del Soprasosto, nell'alta Val di Blenio.

La Classic ha visto come assoluto vincitore nuovamente Roberto Delorenzi che ha tagliato il traguardo dopo 2 ore 26 minuti e 24 secondi; Florian Howald si è meritato il secondo posto a soli 18 secondi, mentre Luca Nani chiude il podio con un tempo di 2 ore 30 minuti e 9 secondi. Nelle donne si è imposta Elena Roos, atleta ticinese già conosciuta a livello mondiale nella corsa d’orientamento, in 2 ore 46 minuti e 40 secondi, seguita da Federica Meyer De Vecchi in 3 ore 4 minuti e 15 secondi. Terza classificata Sabrina Degonda in 3 ore 5 minuti e 31 secondi.

Per la prima volta è stato presentato il percorso Val da Camp Trail 15 km che ha visto imporsi l’atleta di nazionalità italiana Manuel Bonardi in 1 ora 26 minuti e 41 secondi, seguito dall’atleta di casa Jonas Oliva in 1 ora 34 minuti e 15 secondi, chiude il podio Mattia Pontarolo in 1 ora 43 minuti e 5 secondi. Per le donne si è imposta Manuela Falconi, atleta del Greina Trail Team, in 1 ora 40 minuti e 35 secondi, seguita da Giulia Delamotte in 2 ore 2 minuti e 10 secondi, podio completato da un’altra atleta del Greina Trail Team, Seila Pellanda, in 2 ore 2 minuti e 59 secondi. Sull’onda del successo dell’edizione 2022, oltre 100 bambini hanno animato il Kids Trail.

Domenica, sul tracciato di corsa in salita in Töira, la vittoria negli uomini è andata a Francesco Ceschi con un tempo di 41 minuti e 32 secondi seguito da Lukas Oehen in 41 minuti e 38 secondi e da Andrea Cairoli in 41 minuti e 40 secondi. Nelle donne ha visto confermarsi Paola Stampanoni in 45 minuti e 8 secondi, seguita da Sina Scherling in 50 minuti e 23 secondi e da Aina Scherling in 50 minuti e 31 secondi.

Classifiche complete e foto sul sito greinatrail.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE