Bellinzonese

Al via il Sobrio Festival e presto sarà pronto l’hotel

Decima edizione con un nutrito programma di concerti di musica classica. In fase di ultimazione la ristrutturazione dell'ex Ambrogini

(Ti-Press)
3 luglio 2023
|

Si terrà da sabato 8 luglio a domenica 8 ottobre il Sobrio Festival, giunto alla sua decima edizione. Tra gli eventi programmati: la serata inaugurale in cui si esibirà il pianista ucraino Alexander Romanovsky – l’evento inizierà alle ore 18 e si terrà alla chiesa di San Lorenzo –, il recital del violinista Simone Bernardini (Berliner Philharmoniker), la finale del Premio Tschaikowsky, che porterà nel villaggio leventinese giovani pianisti provenienti da tutto il mondo, un concerto del Sobrio Festival Trio, il recital del pianista australiano Oscar Wong (Premio Tschaikowsky 2022), tre recital dei vincitori del Sobrio International Competition for Young Pianists e – novità di questa edizione – le Carinerie musicali, concerti cameristici in Casa Mahler. Tra queste, una matinée con l'arpista Jasmine Gitti e un recital dedicato alle composizioni originali per mandolino e pianoforte di Beethoven. Si raccomanda ai visitatori di prenotare, comunicando al numero 079 481 41 61 o all’indirizzo info@sobriofestival.com la data della manifestazione, il numero di posti desiderato, cognome e nome, indirizzo, località, numero di telefono e indirizzo e-mail. L’entrata è a offerta libera. Info di dettaglio su www.sobriofestival.com.

Concorso fotografico

Durante i sabati 8, 15 e 22 luglio, in concomitanza con tre concerti del Festival, avrà luogo anche un concorso fotografico dedicato al paese di Sobrio. I partecipanti potranno ritrarre paesaggi, scorci, case, dettagli, studenti e artisti durante prove e concerti. Saranno prese in considerazione fotografie digitali, in formato Jpg, con buona risoluzione (tra 1 e 5 Mb). Le immagini dovranno essere inviate con i dati personali del partecipante all’indirizzo info@sobriofestival.com entro il 23 luglio. Ogni partecipante potrà inviare al massimo cinque fotografie. La giuria valuterà le fotografie e ne selezionerà dieci che saranno pubblicate sui social del Sobrio Festival, dove potranno essere votate dal pubblico fino al 31 luglio alle ore 12. Il premio consiste in due abbonamenti generali per il Locarno Film Festival del valore di 700 franchi. Nello stesso periodo del festival la Sobrio Festival Academy organizza in Casa Mahler masterclass, workshop, conferenze, settimane di studio e promuove progetti educativi innovativi. Saranno proposti concerti e recital anche nel resto dell’anno in occasione di particolari ricorrenze o festività.

Nuova vita per l'ex Ambrogini

A livello infrastrutturale una novità è rappresentata dalla messa in servizio, nel corso del 2024, dell'albergo ex Ambrogini situato in paese. Un sostenitore del Villaggio della Musica lo ha infatti acquistato per sottoporlo a una ristrutturazione dopo molti anni di chiusura e inutilizzo. Riaprirà quindi l'anno prossimo col nome di Symphony Club. Oltre a offrire nuove possibilità di soggiorno permetterà di creare un ritrovo accogliente per musicisti e appassionati, prima e dopo i concerti. L'associazione, ricordiamo, è infine sempre alla ricerca di finanziatori per la sala concerti disegnata dall'architetto Mario Botta.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE