Bellinzonese

Corsia per i passi aperta tutti i weekend fino a ottobre

Sarà attiva sabato e domenica dalle 9 alle 21 da dopo la galleria di Quinto fino all’uscita autostradale di Airolo

Nei momenti di traffico intenso la corsia potrà essere aperta anche in altri giorni
(foto Ustra)
30 giugno 2023
|

L’Ufficio federale delle strade (Ustra) informa che la corsia preferenziale sull'A2 in direzione Nord, denominata Cupra, sarà aperta durante tutti i fine settimana nel periodo da sabato 1° luglio a domenica 1° ottobre. Sabato e domenica la corsia sarà aperta dalle 9 alle 21, da dopo la galleria di Quinto fino all’uscita di Airolo. Ustra aggiunge che “nei momenti di traffico intenso la corsia potrà eventualmente essere aperta anche in altri giorni”. Agli utenti si raccomanda “di attenersi alla segnaletica esposta e di far buon uso di questa corsia che permette di raggiungere Airolo e i passi evitando le lunghe attese al portale della galleria del San Gottardo senza dover transitare lungo gli abitati”. Rispetto al test del 2022, “la gestione della corsia provvisoria avverrà in modo semiautomatico con cartelli e segnali luminosi che ne faciliteranno la visibilità”.

Per ragioni di sicurezza viaria, l’uscita di Airolo sarà provvisoriamente anticipata per tutto il periodo estivo a prima della galleria di Stalvedro, a circa 500 metri a sud rispetto all’uscita ufficiale.

Verso il progetto definitivo

L'Ufficio federale delle strade ricorda che la corsia Cupra nella sua forma definitiva prevede l’aggiramento dell’area di servizio di Stalvedro mediante una bretella apposita e la posa di una segnaletica specifica e automatizzata. L’inizio dei lavori di realizzazione è previsto nel 2024, con inaugurazione ipotizzata già nel corso del 2026.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE