Bellinzonese

Festa federale di musica popolare: tre mesi al via

Trapelano i primi nomi: dal Ticino Marco Zappa, Vox Blenii e The Vad Vuc

21 giugno 2023
|

Mancano tre mesi all’apertura della Festa federale della musica popolare che si terrà a Bellinzona il 21, 22, 23 e 24 settembre 2023. Trapelano i primi nomi di gruppi e band con già due belle sorprese: una foltissima presenza di formazioni musicali ticinesi come Marco Zappa o i Vox Blenii, e gli ospiti speciali The Vad Vuc che faranno da apripista per il giovedì. Il programma musicale, sia nell’ambito delle esibizioni con e senza valutazione di esperti organizzato dall’Associazione Svizzera della Musica Popolare, sia nelle esibizioni libere sui vari palchi cittadini che spazieranno dalla Stazione alla piazza Governo, sarà completato da un’ampia offerta enogastronomica, alla quale contribuirà anche l’edizione 2023 di PerBacco!, che quest’anno sarà allestita all’interno del perimetro della Festa grazie alla collaborazione tra i due Comitati d’organizzazione.

Partita la vendita del pin rivolto a collezionisti e sostenitori e anche la ricerca dei volontari, il cui aiuto sarà indispensabile per fare di Bellinzona e del Ticino la capitale nazionale della musica durante la penultima settimana di settembre. Per l’occasione è stato realizzato un nuovo video promozionale di lancio dell’evento con Sebalter.

In via di definizione, il programma aprirà il giovedì 21 settembre alle 18 con le prime performance musicali, cui seguirà un concerto speciale in Piazza del Sole dove si esibiranno per esempio Marco Zappa o i Vox Blenii, o ancora gli ospiti speciali della serata, i Vad Vuc. Punti di ristoro e bar saranno aperti dalle 18 a mezzanotte.

Il venerdì 22 settembre l’animazione inizierà alle 16, con spettacoli e attività musicali tra la stazione di Bellinzona, piazza Governo, piazza del Sole e Castelgrande e su diversi palchi supplementari. Durante la giornata sono previste le esibizioni con e senza giuria organizzate dall’Associazione svizzera musica popolare (Asmp). Alle 19 è in programma la cerimonia con i discorsi ufficiali dei rappresentanti di Confederazione, Cantone e Città, a seguire concerti con ospiti speciali in piazza del Sole fino alle 2.

Il sabato 23 settembre è previsto il tradizionale mercato di Bellinzona, arricchito dalla presenza della musica popolare, che nel corso della giornata prevede una seconda serie di esibizioni con e senza esperti nelle varie location del centro storico oltre ad eventi e spettacoli musicali sui vari palchi della festa che chiuderà con la festa danzante in piazza del Sole alle 2.

La domenica 24 settembre continueranno dalle 9 alle 13 le esibizioni con e senza esperti organizzate dall’Asmp, mentre dalle 11 alle 21 sui vari palchi della festa saranno proposti concerti e spettacoli musicali. Al centro di questa giornata, alle 14, l’evento principe della domenica ossia il Corteo della musica popolare lungo il viale Stazione, trasmesso in diretta televisiva dalla Ssr, che sarà anche presente con numerose altre trasmissioni live su vari canali televisivi e radiofonici nazionali durante i quattro giorni della festa. L’evento di chiusura sarà organizzato in piazza del Sole dalle 19 a mezzanotte.

PerBacco! in edizione speciale

La tradizionale festa della vendemmia di Bellinzona sarà quest’anno “ospite” della Festa federale della musica popolare. PerBacco! non è solo vendemmia e vini, ma un invito esclusivo che condurrà turisti e residenti per le vie del centro storico all’ombra degli antichi castelli, offrendo loro un ambiente conviviale e la possibilità di ascoltare musica mentre assaporano vini ticinesi. In tutto l’arco della manifestazione saranno aperti i 3 wine bar dell’associazione PerBacco! con la possibilità di provare 75 etichette di vini della regione, oltre ai 4 punti ristoro dove è invece possibile addentrarsi nel mondo gastronomico locale.

La Svizzera italiana presente

La grande sorpresa dell'edizione 2023 della Festa federale di musica popolare è la partecipazione in massa dei gruppi della Svizzera italiana. Oltre 60 i gruppi che porteranno a settembre la loro particolare declinazione del sentimento musicale ticinese e grigioni italiano su questo palcoscenico nazionale, su un totale di 240 gruppi partecipanti all’evento da tutta la Svizzera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE