Bellinzonese

Ispezionato a inizio marzo il parco della Gerretta

Il Municipio di Bellinzona precisa: la struttura teatro dell'infortunio di una bambina era stato oggetto di verifica da parte di uno specialista ufficiale

Il luogo dell’incidente
(Rescue Media)
19 giugno 2023
|

Era stato oggetto di verifica da parte di uno specialista certificato nell'ambito di un controllo annuale a inizio marzo il parco giochi della Gerretta in cui domenica 18 giugno, a fine pomeriggio, un attrezzo si era rotto provocando il ferimento di una bambina. Lo comunica il Municipio di Bellinzona in una nota, sottolineando che sarà dunque l'inchiesta a stabilire le cause esatte dell'incidente.

Nel riferirne, l'esecutivo cittadino rende noto di aver preso atto con dispiacere dell'incidente, sottolineando che nel frattempo il capodicastero dei Servizi urbani e ambiente Giorgio Soldini ha preso contatto con la famiglia della piccola rimasta ferita per accertarsi delle sue condizioni.

La Città – prosegue la nota – investe circa 200-250mila franchi annui di manutenzione ordinaria e ha stanziato circa 4 milioni di franchi di crediti quadro per la manutenzione straordinaria dei parchi per il periodo 2019-2023. Le strutture pubbliche e all’interno delle sedi scolastiche devono superare le certificazioni dell’Ufficio per la prevenzione degli infortuni (upi). A titolo informativo, queste strutture sono soggette a tre tipi di ispezione che vanno da quella visiva da parte degli operai comunali che si occupano della pulizia, della riparazione dei danni da atti vandalici e maltempo, passando da quella operativa da parte di addetti della Città appositamente formati che avviene in base alle indicazioni dei fabbricanti dei giochi, fino all’ispezione annuale che è eseguita da specialisti certificati esterni i quali si esprimono anche sulla bontà delle verifiche operative.

Qualora si verificassero danni o rotture durante i controlli visivi o operativi, gli attrezzi ludici vengono messi temporaneamente fuori uso e riparati nel più breve tempo possibile.

Un ruolo importante lo svolgono anche le segnalazioni degli utenti, che possono segnalare tramite l’app della Città eventuali danni ai giochi. Queste segnalazioni, come tutte quelle che giungono tramite l’app, vengono prese a carico ed evase in tempi relativamente rapidi, a seconda della gravità e della portata dell’intervento. L’invito del Municipio è quindi quello di non esitare a trasmettere queste segnalazioni.

Alla luce di questo incidente, si procederà a un'ulteriore sensibilizzazione delle squadre esterne, il cui operato, tiene ancora a precisare il Municipio della capitale, è tuttavia conforme alle norme e direttive Upi in materia.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE