Bellinzonese

Riapre la capanna di Cadagno per la stagione estiva

Il rifugio alpino sarà completamente operativo da lunedì 22 maggio fino a domenica 8 ottobre

(Archivio Ti-Press)
15 maggio 2023
|

Sabato 20 maggio sono previsti i lavori di apertura della capanna di Cadagno della Sat Ritom per la stagione estiva: un gruppo di volontari e membri della società effettuerà i lavori necessari per il ripristino della struttura dopo il letargo invernale. Il rifugio alpino – situato alla quota 2’000 metri – sarà già parzialmente in esercizio il weekend stesso, e completamente operativo da lunedì 22 maggio. La struttura sarà in seguito aperta tutti i giorni fino a domenica 8 ottobre. Per motivi organizzativi e di gestione si raccomanda e consiglia sempre la riservazione sia per quanto riguarda la ristorazione che per il pernottamento.

Funicolare del Ritom attiva dal 20 maggio

Pure la funicolare del Ritom riprenderà il suo regolare esercizio giornaliero da sabato 20 maggio fino all'8 ottobre. Anche per questa stagione verrà implementata la fascia oraria (dalle 13.15 alle
15.15) per il trasporto delle bici. L'emozionante risalita – una delle più ripide al mondo con una pendenza massima dell’87,8% – premette di raggiungere la splendida regione Ritom-Piora con i suoi innumerevoli sentieri e laghetti alpini.

Inizio della stagione della pesca il 4 giugno

Laghetti alpini che saranno anche al centro della stagione della pesca, la cui apertura è prevista domenica 4 giugno (per detentori di patenti T1, la pesca nei laghetti alpini è permessa solo dal 17 giugno). "La regione di Piora con i suoi laghetti è meta prediletta per i numerosi appassionati di questa disciplina sportiva che per taluni rappresenta una vera e propria passione", si legge in un comunicato. Anche quest'anno la situazione nivologica e meteorologica del passato inverno permette sin da subito la pratica su tutti i laghi situati alla quota dei 2’000 metri. Il livello del lago di Ritom è sempre ai minimi termini, questo dovuto anche ai lavori in corso per il potenziamento degli impianti della Ritom Sa. Per quanto riguarda il lago di Cadagno la situazione già da ora è ottimale sia per le rive come pure lo specchio d’acqua privo di ghiaccio, per il Tom invece lo sarà entro fine maggio.

Agli escursionisti e ciclisti-Mtb si segnala che attualmente è già possibile percorrere stradine, sentieri e itinerari fin verso la quota dei 2’200 metri, mentre per i passi che collegano la Leventina alla valle di Blenio (Sole - Colombe e Uomo) bisognerà attendere sino a inizio giugno per trovarli in condizioni prettamente estive. Il sentiero didattico che costeggia il lago di Ritom sulla sponda destra è già da ora praticabile senza particolari problemi.

Ulteriori informazioni su www.capannacadagno.ch, www.ritom.ch e www.bellinzonaevalli.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE