Bellinzonese

Riapre la capanna di Cadagno

Il rifugio alpino sarà parzialmente in esercizio il 29 maggio e sarà completamente operativo dal 3 giugno

Rifugio alpino situato a 2'000 metri (Ti-Press)
25 maggio 2021
|

La capanna di Cadagno si prepara per la stagione estiva: sabato 29 maggio un gruppo di volontari della Società alpinistica ticinese, sezione Ritom, sarà attivo “per tutti i lavori necessari per il ripristino della struttura dopo il letargo invernale”, si legge in un comunicato. Il rifugio alpino situato a 2'000 metri di altitudine sarà dunque già parzialmente in esercizio durante il weekend in questione, e “completamente operativo in occasione della festa del Corpus Domini di giovedì 3 giugno”. In seguito, a dipendenza delle condizioni meteo, l'esercizio rimarrà aperto ininterrottamente fino al 10 di ottobre.

Pesca nei laghetti alpini

Domenica 6 giugno, invece, inizierà la stagione della pesca nei laghetti alpini. “La regione di Piora con i suoi laghetti è meta prediletta di numerosi appassionati di questa disciplina sportiva che per taluni rappresenta una vera e propria passione, che culmina con la fatidica ‘apertura’”. Per quanto riguarda le attuale condizioni dei laghetti, il Ritom “é completamente libero dal ghiaccio ed il suo livello è ai minimi termini, questo dovuto ai lavori in corso per il potenziamento degli impianti della Ritom Sa. Per quanto riguarda il lago di Cadagno (situazione al 25 maggio) è ancora completamente ricoperto da un leggero strato di ghiaccio e le sue rive sono ancora parzialmente innevate. La meteo prevista nei prossimi giorni e l’innalzamento delle temperature sono di buon auspicio per avere una situazione ottimale entro il primo weekend di giugno”. La situazione del lago Tom è invece un po' diversa: attualmente “la conca è ancora abbastanza innevata e lo specchio d'acqua in pratica è ghiacciato”.

Escursionismo e Mountain bike

Per gli escursionisti e ciclisti-Mtb è già possibile percorrere stradine, sentieri e itinerari fin verso la quota massima di 2'000 metri. I passi che collegano la Leventina alla valle di Blenio (Sole - Colombe e Uomo) sono attualmente ancora completamente innevati. Per percorrere questi valichi bisogna dunque attendere ancora qualche settimana, dopo metà giugno. “Anche il sentiero didattico che costeggia il lago di Ritom sulla sponda destra, attualmente è ancora parzialmente ricoperto da neve e poco praticabile”.

Nella nota si ricorda poi che la funicolare Ritom-Piora (che quest'anno festeggia i 100 anni) è in funzione dallo scorso 22 maggio e che “nei prossimi anni è previsto un importante progetto di risanamento mirato a migliorarne la capacità di trasporto, attrattività e sicurezza in generale”. 

In generale si raccomanda a tutti i visitatori “di volersi attenere alle disposizioni emanate dalle competenti autorità in materia di protezione Covid-19. Da martedì 1° giugno è previsto un allentamento di tali misure e nello specifico settore della ristorazione ed alloggio si potrà tornare verso una certa ‘relativa normalità’. Resta in vigore e d’obbligo la riservazione sia per quanto riguarda il pernottamento che la ristorazione”. Per quanto riguarda gli orari di accesso stradale alla regione di Piora, le limitazioni di traffico e parcheggi, ”restano in vigore le disposizioni precedenti”

Si possono ottenere ulteriori informazioni consultando i siti www.capannnacadagno.chwww.ritom.ch e www.bellinzonaevalli.ch.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE