Bellinzonese

Le stelle della corsa d’orientamento riunite a Campra

Importante appuntamento per il prossimo fine settimana. Presenti in alta Valle di Blenio pure i campioni del mondo Matthias Kyburz e Kasper Fosser

Ci sarà anche la ticinese Elena Roos
(Archivio Ti-Press)
21 agosto 2022
|

Il fine settimana del 27 e 28 agosto le società O-92 Piano di Magadino e Asco Lugano organizzano un importante evento sportivo di corsa d’orientamento in alta Valle di Blenio. Saranno infatti presenti i campioni del mondo in carica Matthias Kyburz (atleta svizzero) e Kasper Fosser (norvegese) e diversi orientisti e orientiste della top ten mondiale tra cui la ticinese Elena Roos.

La manifestazione prevede una gara sulla media distanza sabato 27 agosto nella zona di Campra, e una sulla lunga distanza domenica 28 agosto, nella zona di Dötra-Anveuda per le categorie più impegnative e di Piansegno per le categorie con percorsi brevi. Entrambe le gare sono valide per la classifica mondiale delle categorie Élite (World Ranking Event) e per quelle nazionali, e fungono anche da gare di selezione per i campionati Mondiali ed Europei delle categorie giovanili. Le partenze sono previste sabato dalle 13 alle 16.30 (centro gara a Campra aperto dalle 11) e domenica dalle 10 alle 13.30 (centro gara aperto dalle 8.30).

All’evento sono iscritti oltre 1’500 concorrenti, di età compresa tra 8 e 91 anni. Nelle categorie Élite, con oltre 170 iscritti – 110 nella categoria maschile, 60 in quella femminile – si prospettano gare estremamente interessanti: saranno presenti, oltre agli atleti delle squadre nazionali svizzere, anche quelli delle squadre nazionali norvegesi e una selezione di atleti di punta provenienti da Svezia, Finlandia, Cechia e Polonia, plurimedagliati ai recenti campionati Mondiali ed Europei.

Le iscrizioni nelle categorie ufficiali sono chiuse; sul posto è però offerta la possibilità di iscriversi alle gare Open, previste su tre distanze con gradi di difficoltà crescente. Per atleti e visitatori sarà a disposizione un capannone con mescita di bevande e ampia offerta di specialità ticinesi.

Tutte le informazioni sul sito della manifestazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE