Bellinzonese

Incendio sull'A2, riaperto il tunnel del Gottardo

La galleria è stata completamente riaperta verso le 14 dopo l'incendio di un camion avvenuto all'imbocco dell'A2 a Wassen. Non si sono registrati feriti

(Foto: Polizia cantonale Uri)
12 luglio 2021
|

La galleria autostradale del San Gottardo è rimasta oggi chiusa al traffico in direzione nord per diverse ore in seguito all'incendio di un camion avvenuto verso le 10.00 all'imbocco dell'autostrada A2 a Wassen (UR). Non si sono registrati feriti.

Poco prima che prendesse fuoco, il camionista italiano del mezzo pesante aveva notato del fumo che si sprigionava dal rimorchio e ha quindi fermato il suo autoarticolato e si è allontanato, ha indicato oggi la polizia cantonale urana. 

Le operazioni di spegnimento del fuoco si sono concluse con successo già in mattinata e il tunnel in direzione sud - chiuso temporaneamente per consentire i lavori di sgombero - ha potuto essere riaperto dopo 45 minuti. In senso opposto, la galleria e il tratto autostradale tra Göschenen (UR) e Wassen sono invece stati riaperti soltanto verso le 14.00. La polizia cantonale ticinese comunica che sono ancora bloccati i veicoli pesanti e segnala colonne di 4 km fra Quinto e Airolo, quest'ultima entrata dell'autostrada è chiusa.

A causa dell'incidente e del traffico dei turisti, si sono verificate code e rallentamenti ad entrambi i portali del San Gottardo. Fino alle 14.00, quale alternativa, Viasuisse raccomandava di prendere l'autostrada A13 del San Bernardino.

Già ieri, il tunnel del San Gottardo era stato chiuso alla circolazione per circa un'ora a causa dell'incendio di un veicolo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE