Bellinzona

Il Bar Gazzaniga tende la mano ai rifugiati in Grecia

L'intero incasso della giornata di sabato 7 novembre sarà devoluto a una Ong attiva in alcuni campi profughi nei pressi di Salonicco

4 novembre 2020
|

Il Bar Gazzaniga di Bellinzona devolverà in beneficenza l'intero incasso di sabato 7 novembre, giorno in cui è prevista un'iniziativa solidale per sostenere la Ong Quick Response Team (Qrt) attiva in alcuni campi rifugiati in Grecia. «Mi sembrava giusto dare il mio contribuito a una causa importante e di cui si parla meno di fronte alla pandemia», afferma il gerente Nicola Balmelli, il quale, tre anni or sono, si è recato come volontario di Qrt in un campo greco che ospita persone che scappano da guerre e situazioni di crisi. «Con i miei occhi ho visto le problematiche che ci sono. Problematiche che aumentano quando arriva la stagione fredda. La giornata di sabato avrà quindi lo scopo di dare manforte alla Ong in un periodo ancora più complicato. I soldi verranno utilizzati sulla base delle esigenze individuate da Qrt». 

Nicola - che dal 1° ottobre ha rilevato l'attività del noto bar in piazza Indipendenza - si è adoperato per coinvolgere diversi sponsor (aziende e negozi locali) che per la giornata di sabato (che avverrà in concomitanza con il tradizionale mercato nel centro storico) metteranno a disposizione del bar caffé, birre, gazzose, frutta, pane e molto altro. 

La missione di Qrt

La missione di Quick Response Team nasce con l’obiettivo di fornire un aiuto diretto e concreto alle persone costrette alla vita nei campi rifugiati, garantendo loro un primo e indispensabile sostegno medico, psicologico ed educativo, supportandoli nella loro quotidianità attraverso specifiche attività. Le funzioni ricoperte dal team di Qrt sono molteplici e si differenziano in rapporto alle esigenze che si manifestano nel quotidiano. Le principali sono la distribuzione di beni e servizi di prima necessità, supporto medico e organizzazione di attività ricreative e didattiche (corsi di lingua, arte, danza, yoga, musica). La Ong è attiva in più campi rifugiati nell’area circostante Salonicco. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔