Bellinzonese

Città, le proposte degli allievi per un'economia a km zero

Una moneta 'bellinzonese' e tante altre idee concrete inserite nel documento di quasi 200 pagine prodotto da una classe della Scc e consegnato al Municipio

5 aprile 2019
|

Molteplici delle proposte presentate sono concrete. Parola del Municipio di Bellinzona, che mercoledì ha ricevuto a Palazzo Civico gli allievi di una classe del quarto anno della Scuola cantonale di commercio (Scc). Motivo? Il documento di 200 pagine prodotto dagli scolari che presenta numerose idee per un'economia a km zero. Nell’ambito di un progetto interdisciplinare - che ha visti i giovani impegnati tutti i giovedì e venerdì pomeriggio - la classe ha allestito il fascicolo con l'obiettivo di presentare proposte per promuovere comportamenti virtuosi in ambito ambientale e della mobilità, dell’architettura urbana e dei consumi privati e pubblici, che fossero però anche stimolo ed incentivo identitario per la popolazione della nuova Città. 

Ecco quindi nascere l’idea di una moneta “bellinzonese”, il “Castei”, da utilizzare unicamente per gli acquisti locali; oppure una rete di ciclopiste che colleghino tutti i quartieri della Città con tanto di rastrelliere dotate di impianto fotovoltaico per la ricarica delle bici; così come di una politica di promozione del verde urbano di natura produttiva – orti urbani, piantagioni, frutteti, oasi verdi a disposizione delle cittadine e dei cittadini che possono visitarle ad esempio durante le loro escursioni in bici; ma anche una passeggiata collettiva in bicicletta durante una ipotetica giornata delle porte aperte dove i partecipanti abbiano la possibilità di visitare i produttori locali e conoscerne l’offerta; infine la creazione di piattaforme di scambio e contatto sempre volte ad incentivare la produzione agroalimentare locale. Progetti e proposte che sono state precedute e accompagnate da contatti diretti con commercianti, produttori, operatori economici ecc. Una copia del documento è stata consegnata a ciascuno dei Municipali presenti, che hanno espresso il loro apprezzamento per la concretezza di molteplici proposte presentate.

I ragazzi sono stati incuriositi e stimolati dall'occasione, data dall'aggregazione, per pensare al futuro e dare vita a nuovi progetti della Città e di quelli che ormai sono i suoi nuovi 13 quartieri. In particolare, si legge nel comunicato diffuso dal Municipio, “per la sua esigenza di creare un’identità per quanto possibile unitaria, pur nel rispetto delle particolarità locali”. 

Di seguito coloro che hanno partecipato al progetto interdisciplinare: 

Studenti: Jonas Adam, Arianna Bacciarini, Nazif Bajramoski, Martino Bianchi, Nadia Biasella, Iris Casale , Muriel Duchini, Chiara Ferretti, Clelia Gaggini, Cinzia Galli, Christian Gharib, Michel Guerra, Alessia Nese, Alessio Puopolo, Dania Schenal, Anna Tran, Benjamin Travaglini

Docenti: Ronny Bianchi, Flaminio Cadlini, Matteo Clerici 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔