Bellinzonese

Città, al via la riqualifica fluviale

Il Consiglio di Stato ha approvato un sussidio da 1,7 milioni per i lavori preliminari del progetto del parco Saleggi-Boschetti

(Dipartimento del territorio)
29 marzo 2019
|

Luce verde per la rinaturazione del fiume Ticino in zona Torretta a Bellinzona. Il Consiglio di Stato ha infatti approvato un sussidio da 1,7 milioni di franchi per realizzare le necessarie opere di riqualificazione fluviale e per i lavori preliminari. L’intervento s’inserisce in un progetto più ampio che riguarderà la rinaturazione del fiume Ticino con la creazione del Parco fluviale Saleggi-Boschetti. 

L’intervento che prevede la sistemazione idraulica e la rivitalizzazione integrale del fiume Ticino in zona Torretta costituisce la prima fase – come detto – di un progetto più ampio che riguarderà il fiume nelle zone Saleggi-Boschetti. Saranno inoltre effettuati interventi complementari in corrispondenza dell’immissione del riale Progero a Gudo e dell’arginatura in zona Torretta a Bellinzona.

Il Parco, sostenuto dal Dipartimento del territorio e dall’Ufficio federale dell’ambiente e i cui promotori sono il Consorzio Correzione Fiume Ticino e la Città di Bellinzona, verrà realizzato in fasi distinte, programmate sull’arco di più anni e che verranno avviate nel corso del 2019, con un investimento totale di circa 80 milioni finanziati da Cantone e Confederazione.

Il progetto è dettato da due esigenze fondamentali: da una parte la necessità di garantire maggiore sicurezza del territorio e la protezione contro le piene, favorendo la dinamicità naturale delle acque, intervenendo sulla stabilità degli argini e sulla riduzione dell’erosione del fiume. Dall’altra, la volontà di tutelare e valorizzare l’ambiente, consentendo anche una migliore fruibilità del fiume da parte della popolazione.

Infatti, se le opere di correzione del Ticino effettuate nei decenni passati hanno portato benefici sotto diversi aspetti, è altrettanto vero che hanno incanalato il fiume in percorsi obbligati. Ciò ha determinato, nel corso del tempo, una riduzione della dinamicità fluviale, l’abbassamento del letto del fiume e l’erosione dei suoi argini. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE