Bellinzonese

Quasi pronta la palazzina del Patriziato di Claro

Al suo interno otto appartamenti a misura d'anziano e la nuova agenzia Raiffeisen: operazioni al bancomat e non più allo sportello

16 febbraio 2019
|

Un’agenzia bancaria secondo il nuovo concetto di Raiffeisen e otto appartamenti a misura di anziani: questi i contenuti della nuova palazzina che sta per essere ultimata in zona Pontòn, nel quartiere bellinzonese di Claro. Il progetto del Patriziato di Claro è stato presentato ufficialmente settimana scorsa nell’ambito di una serata rivolta alla popolazione dei quartieri della regione.

Si prevede che il nuovo edificio, progettato dall’architetto Ivan Fontana, accoglierà da inizio giugno a pianterreno la nuova Agenzia Riviera della Banca Raiffeisen Bellinzonese e Visagno, attualmente situata in centro paese. Nei due livelli superiori dello stabile, conformi agli standard Minergie A, saranno a disposizione sempre dal mese di giugno otto appartamenti di 2,5 locali.

«Siamo contenti di poter mettere a disposizione questi appartamenti in una zona privilegiata nel quartiere di Claro, vicino ai mezzi pubblici. Si tratta di appartamenti di facile accessibilità, compatibili quindi anche con le persone anziane», spiega da noi contattato il presidente del Patriziato di Claro Marco Pellegrini. Il presidente aggiunge che durante i lavori sono stati rispettati sia la tempistica che i costi previsti (il Consiglio patriziale aveva stanziato 3 milioni di franchi).

Come evidenziato da Doris Tuena, direttrice dell’istituto bancario, gli spazi al pianterreno sono stati appositamente pensati per adattarsi al concetto di banca di consulenza, secondo l’accezione più moderna dell’espressione. In questo senso verrà proposto un modo di “fare banca” più in linea con le tendenze attuali e nello stile di quanto già proposto anche da altre agenzie Raiffeisen in Ticino. Concretamente, nella nuova agenzia vi sarà una zona sempre accessibile (24 ore su 24 e 7 giorni su 7) nella quale sarà possibile effettuare prelevamenti e versamenti.

Le transazioni di denaro contante non potranno però avvenire allo sportello ma esclusivamente attraverso apparecchi bancomat, come succede già adesso nelle agenzie di Biasca, Sementina, Stabio e Rivera. Lì com’è stata accolta dai clienti la novità? «Generalmente in modo positivo – sottolinea Doris Tuena –. Siamo coscienti che per alcuni tipi di clientela, per esempio gli anziani, può sembrare difficile. Ma è questo il futuro dei rapporti del nostro settore con la clientela». In ogni caso sul posto sarà presente un team composto da 5 consulenti, guidati dal responsabile Kenny Mainetti, disponibili a dare informazioni su come effettuare le operazioni e a fornire consulenze personalizzate.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE