Bellinzonese

Elicottero cade a Castione. Il proprietario: 'Stanno bene'

L'aeromobile ha colliso contro la fune di guardia della linea dell'alta tensione. Ferite leggere per pilota e assistente di volo

Heli Rezia
3 dicembre 2018
|

Dopo lo schianto sul Passo del Gottardo, dove nel settembre 2016 sono morti i due piloti di un elicottero militare che in fase di decollo ha toccato la linea aerea di media tensione, oggi a Castione si è rischiata una tragedia analoga. L’incidente ha visto coinvolto un elicottero della Heli Rezia di San Vittore: il pilota 54enne del Luganese, con alle spalle una lunga esperienza di volo, e l’assistente 24enne del Bellinzonese se la sono cavata con alcune leggere ferite. L’atterraggio di fortuna è avvenuto a Castione poco dopo le 14.30 in un prato accanto alla strada cantonale e alla ferrovia. La manovra si è resa necessaria dopo l’impatto con la fune di guardia (tranciatasi) di una linea dell’alta tensione. La cabina si è gravemente danneggiata e scoperchiata in volo, permettendo comunque al pilota di raggiungere il suolo. Diverse le ipotesi: esclusi maltempo, vento e malore, potrebbe essersi trattato di guasto, disattenzione o altre cause esterne. Lo accerterà il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza, responsabile dell’indagine.

Il titolare della ditta: 'Stanno bene'

Il titolare della ditta grigionese, Renato Belloli, in un breve testo pubblicato in serata su Facebook commenta così l'accaduto: “Atterraggio di emergenza oggi per un nostro elicottero che ha impattato un cavo aereo. L’elicottero ha potuto atterrare normalmente grazie al buon lavoro di pilota e assistente. Entrambi stanno fortunatamente bene! Gli inquirenti stanno ora procedendo all’inchiesta. Maggiori informazioni a seguire. Ringraziamo tutto l’apparato di soccorso e polizia per il sostegno e tutti quanti ci stanno contattando e scrivendo”. Nulla viene aggiunto sulle ipotesi. Seguono alcune decine di commenti di amici e conoscenti, specie complimenti al pilota per essere stato in grado di portare a terra l'elicottero senza troppe conseguenze.

Assente il Wire Strike Protection System

Quanto al cavo, si è spezzato impattando contro il parabrezza della cabina. L'elicottero in questione non è peraltro dotato del 'Wire Strike Protection System', una sorta di lama o cesoia in grado di recidere eventuali cavi che entrassero nella traiettoria di volo. Da qui, in sua assenza, il danno riportato dalla cabina che è rimasta parzialmente scoperchiata.

Linea elettrica di Aet e Swissgrid

Sul traliccio in questione transitano due linee elettriche di proprietà dell'Azienda elettrica ticinese (50'000 Volt) e di Swissgrid (220'000 Volt). Il cavo tranciato, dotato di palloni rossi di segnalazione, non trasporta corrente ma ha anche la funzione di messa a terra. Perciò la linea è stata subito interrotta e le due aziende hanno potuto sopperire al calo di tensione con i rispettivi sistemi di ridondanza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE