Svizzeri, di madrelingua italiana e con una situazione socio economica più avvantaggiata. Questo il profilo degli allievi più bravi nelle scuole elementari ticinesi, secondo i risultati delle prove cantonali standardizzate di italiano e matematica condotte, su mandato del Dipartimento dell'educazione (Decs), dal Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi (Cirse). Ciò che dimostra – si legge nella nota del Dipartimento – e “riconferma la necessità di mantenere alta l'attenzione sugli aspetti dell'equità e dell'inclusione”.
Obiettivo dello studio: “Misurare il livello di competenze acquisito dagli allievi di scuola elementare nel Canton Ticino”, grazie appunto alle prove standardizzate. “Gli allievi di nazionalità svizzera ottengono punteggi migliori sia in italiano sia in matematica – spiega il Decs –. Tra gli allievi di nazionalità svizzera quelli di madrelingua italiana hanno ottenuto punteggi mediamente più elevati. Gli allievi di madrelingua italiana ottengono punteggi migliori rispetto agli altri”.
Detto dei risultati principali, ecco i dettagli: