Svizzera

Le mafie sono ben radicate nella Confederazione

Secondo la direttrice di fedpol, le organizzazioni criminali internazionali si dividono gli affari fra loro, soprattutto nel campo del traffico di droga

Immagine di archivio
(Ti-Press)
17 aprile 2024
|

Circa sessanta indagini sono state aperte in Svizzera grazie alla decrittazione nel 2021 dell'applicazione criptata Sky Ecc. Lo afferma la direttrice dell'Ufficio federale di polizia (fedpol). Tali inchieste riguardano cocaina, cannabis, droghe sintetiche e armi. Quindici di esse sono collegate a fedpol, come spiegato da Nicoletta della Valle in un'intervista pubblicata mercoledì dalla Neue Zürcher Zeitung. "Abbiamo analizzato, tuttavia, solo il 20% della vasta mole di dati. Mancano le risorse e il tempo: più i dati sono vecchi, meno sono preziosi".

"Quello che le indagini dimostrano è che le mafie sono ben radicate in Svizzera – aggiunge la direttrice dell'Ufficio federale di polizia – . Si tratta di membri della mafia balcanica, della mafia italiana e di altre organizzazioni che si dividono le attività criminali tra di loro", e sempre più spesso lavorano insieme. Il capo di fedpol ricorda che la droga viene prodotta anche in Svizzera. "Grazie alle immagini trasmesse a Sky Ecc, abbiamo potuto vedere come la canapa coltivata legalmente in un laboratorio venga spruzzata con cannabinoidi sintetici e poi esportata a tonnellate sotto forma di cannabis contenente Thc".

Risorse insufficienti

Per combattere efficacemente la criminalità organizzata, le attuali risorse della polizia sono insufficienti, afferma Della Valle. "A volte vengono assunti venti o trenta investigatori della Confederazione e dei Cantoni che lavorano per mesi su un singolo caso – afferma –. Le attuali risorse di tutte le forze di polizia svizzere consentono di condurre cinque procedure di questo tipo contemporaneamente".

In termini di densità di polizia rispetto alla popolazione, la Svizzera è molto indietro rispetto agli altri Paesi europei". La direttrice di Fedpol sottolinea anche che è difficile raccogliere prove sufficienti per un'accusa. "Ci sono negozi nelle migliori posizioni del centro città che sono quasi sempre vuoti, o venditori di gelati che in inverno fanno gli stessi affari che in estate. In questi casi, la polizia sa che qualcosa non va, ma è estremamente difficile intervenire". Il motivo per cui la criminalità organizzata non preoccupa più di tanto gli svizzeri è che è invisibile, osserva la signora della Valle, ma essa può avere conseguenze concrete. "Abbiamo trovato scambi su Sky Ecc[...] in cui le persone chiedevano come potevano influenzare il sistema giudiziario svizzero, in cui questi criminali vogliono infiltrarsi in modo mirato".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔