Svizzera

Frana di grosse dimensioni sul massiccio del Bernina

Lo scoscendimento, alquanto esteso (oltre un milione di metri cubi), non dovrebbe fortunatamente aver creato vittime o feriti

La zona del massiccio del Bernina
(Keystone)
15 aprile 2024
|

Una grossa frana verificatasi ieri sul massiccio del Bernina, in Engadina (Gr), non ha avuto apparentemente gravi conseguenze. Stando alle informazioni attuali, sembra infatti che non ci siano stati vittime o feriti.

Lo scoscendimento si è verificato sul Pizzo Scerscen (che culmina a 3'970 metri) verso le 7 di ieri, domenica 14 aprile, ha dichiarato a Keystone-Ats il sindaco di Samedan (Gr), Gian Peter Niggli, confermando informazioni pubblicate da vari media. Il volume della frana è stimato in oltre un milione di metri cubi. La roccia è ammassata su una lunghezza di oltre cinque chilometri in Val Roseg.

«Da voli di ricerca non sono emerse persone decedute o ferite», ha affermato Anita Senti, portavoce della Polizia cantonale grigionese. Inoltre, non sono stati segnalati dispersi.

Evento ‘molto raro’

Una frana di queste dimensioni è "molto rara", secondo il sindaco di Samedan. Il volume della frana è dello stesso ordine di grandezza di quella avvenuta a Bondo (Gr) nel 2017.

Gli escursionisti che hanno trascorso la notte nel rifugio Tschierva del Club Alpino Svizzero sono al sicuro. "Si può presumere che nessuno si trovasse in zona a quell'ora del mattino", ha dichiarato ancora il sindaco.

Analisi della situazione in corso

Le autorità consigliano di non recarsi in Val Roseg e nella zona interessata dalla frana. Il Comune di Samedan sta analizzando la situazione in collaborazione con l'Ufficio cantonale delle foreste e dei pericoli naturali e adotterà le misure necessarie, ha spiegato Niggli. Verrà esaminato anche il rischio di formazione di un lago nella valle a causa dello scoscendimento.

Come indicato dal Club Alpino Svizzero Bernina sul suo sito web, l'accesso ai rifugi Tschierva e Coaz è compromesso dalla caduta di massi. Anche i passaggi dal ghiacciaio della Tschierva al Pizzo Roseg, al Pizzo Scerscen e al Pizzo Aguagliouls sono interessati dalla frana.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔