Svizzera

Con l’auto di cortesia e il piede... pesante

A 106 km/h alla periferia di San Gallo dove il limite era di 50: pena detentiva e ritiro della patente per un 34enne

Favorisca la patente
(Keystone)
28 marzo 2024
|

Un 34enne cittadino ungherese è stato pizzicato a 102 km/h (dopo deduzione di un margine di 4 km/h che si applica alle misure effettuate con luce laser) sulla strada, dove il limite è di 50 km/h, che scorre a margine di un abitato nelle immediate vicinanze della città di San Gallo.

L'uomo era alla guida di un veicolo di cortesia. Il radar semifisso era stato posto in località Höhe Notkersegg, sulla strada che collega il centro della città con il villaggio di Speicher (Argovia). Dovrà rispondere di una grave violazione del diritto relativo a ‘Via sicura’. La Legge federale sulla circolazione stradale prevede una pena privativa della libertà compresa tra uno e quattro anni per "chiunque, violando intenzionalmente norme elementari della circolazione, corre il forte rischio di causare un incidente della circolazione con feriti gravi o morti, segnatamente attraverso la grave inosservanza di un limite di velocità".

All'articolo 90, la legge precisa quest'ultima nozione: superamento di almeno 40 km/h dove la velocità massima consentita è di 30 km/h, di 50 km/h dove il limite è di 50 km/h, di 60 km/h per strade a 80 km/h e 80 km/h dove la velocità massima permessa è più di 80 km/h.

"Oltre alla pena detentiva, per la grave infrazione al codice della strada la patente di guida straniera (del 34enne) sarà revocata per almeno un anno in Svizzera", ha sottolineato la polizia nella nota inviata alle redazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE