Svizzera

La Commissione europea può avviare i negoziati con Berna

Gli Stati membri hanno approvato il mandato per regolare le future relazioni fra l'Ue e la Confederazione, già approvato dal Consiglio federale

Luce verde ai negoziati
(Keystone)
12 marzo 2024
|

La Commissione europea può negoziare con Berna le future relazioni tra l'Ue e la Svizzera. Gli Stati membri hanno approvato oggi il mandato della Commissione Ue per i negoziati con la Confederazione.

Lo ha confermato un funzionario dell'Ue all'agenzia Keystone-Ats. Il mandato negoziale con la Svizzera era un dei punti all'ordine del giorno del Consiglio Affari economici e finanziari. Quest'ultimo doveva approvare formalmente il mandato. Prima di ciò, i gruppi di lavoro e le rappresentanze permanenti degli Stati membri dell'Ue hanno discusso il mandato presentato dalla Commissione europea.

Dopo l'adozione del mandato da parte del Consiglio federale lo scorso venerdì, entrambe le parti sono ora pronte a negoziare. Le trattative dovrebbero iniziare già questo mese, ha dichiarato la scorsa settimana il responsabile del Dipartimento federale degli affari esteri (Dfae) Ignazio Cassis.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE