Svizzera

Scoppia la lite nel traffico ed è tentato omicidio, confermato

Confermata dal Tribunale federale la condanna a 8 anni di reclusione inflitta a un automobilista che aveva accoltellato un centauro

Mon Repos
(Ti-Press)
29 febbraio 2024
|

Il Tribunale federale ha confermato la condanna a 8 anni di reclusione inflitta a un automobilista. L'uomo era stato ritenuto colpevole di tentato omicidio per aver accoltellato un motociclista dopo un banale litigio sulla strada. Il fatto era avvenuto nell'aprile 2020 in un'area di servizio di Adliswil (Zurigo).

Secondo la sentenza l'aggressore aveva usato un coltello pieghevole con una lama lunga 8 centimetri. Il coltello ha perforato il giubbotto e la cintura lombare del motociclista prima di provocare una ferita di 6 centimetri nel suo fianco sinistro.

Losanna ha condiviso il punto di vista del Tribunale cantonale zurighese secondo cui l'aggressore ha colpito la sua vittima con tutta la sua forza. Il filmato della telecamera di sorveglianza mostra che ha brandito il coltello più volte e ha ripreso il volante solo quando il centauro è caduto a terra.

Secondo i giudici di Mon Repos, è stato un puro caso che la vita del motociclista non sia stata messa in pericolo. Nella dinamica dello scontro, l'automobilista non ha scelto dove colpire. In queste circostanze, il Tribunale federale ha preso in considerazione l'accusa di tentato omicidio.

La seconda Corte di diritto pubblico ha respinto gli argomenti del ricorrente su questo e su tutti gli altri punti. Ha invece confermato la valutazione dei fatti e la pena inflitta dall'istanza precedente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE