Svizzera

Tredicenne morta mentre sciava, assolto il responsabile piste

Non è stato dimostrato che l'allestimento di Adelboden non fosse conforme alla normativa svizzera sugli impianti di risalita

Incidente fatale
(Keystone)
22 gennaio 2024
|

Nel caso della morte di una sciatrice tredicenne avvenuta nel 2015 ad Adelboden (Berna) il Tribunale federale ha assolto il responsabile a capo delle piste della località sciistica bernese. La Corte ha infatti respinto il ricorso presentato dalla famiglia dell'adolescente.

Nell'ottobre 2022 i giudici di Mon Repos avevano accolto un primo ricorso della famiglia e avevano rinviato il caso al Tribunale del Cantone di Berna. Nel giugno del 2023, la Corte aveva assolto il responsabile delle piste, spingendo la famiglia della vittima ad appellarsi al Tribunale federale per la seconda volta.

In una sentenza pubblicata lunedì, Losanna ha ritenuto che la Corte bernese abbia confutato in modo esaustivo e convincente le accuse relative alla segnaletica presente sul luogo dell'incidente. Questa era visibile e sufficiente, così come la segnaletica a bordo pista.

Area identificabile

Allo stesso modo, la valutazione del Tribunale cantonale riguardo alle dichiarazioni di una persona che aveva visto l'adolescente lasciare la pista non è stata ritenuta arbitraria. Secondo questo testimone, la zona di pericolo era identificabile da lontano.

Per la Corte bernese, non è più possibile stabilire se la vittima fosse entrata consapevolmente nella zona parallela alla pista o se avesse perso il controllo degli sci. Questa conclusione, per quanto insoddisfacente per la famiglia, non va oltre la discrezionalità della Corte Suprema.

Pista conforme alle norme

Infine, non è stato dimostrato che la costruzione della pista di Adelboden non fosse conforme alla normativa svizzera sugli impianti di risalita. Sulla base di queste e altre considerazioni, il ricorso è stato respinto.

La 13enne faceva parte di un gruppo di giovani che seguiva un corso di sci nella stazione sciistica bernese il 26 febbraio del 2015. A fine giornata, quando era in coda al gruppo, la ragazzina aveva verosimilmente seguito delle tracce che uscivano dalla pista ed era finita in un fossato profondo 2,7 metri, con dell'acqua e discosto solo 1,2 metri dalla pista.

Era caduta testa in avanti ed era rimasta parzialmente immersa per alcuni minuti prima di essere soccorsa. Oltre a rimanere senza ossigeno, aveva riportato gravi ferite e un'emorragia interna. Trasportata in condizioni critiche all'ospedale, era morta il giorno stesso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE