Svizzera

Lungo weekend di Capodanno ‘caldo’ per la Rega

Ben 220 le chiamate per gli ‘angeli volanti’ tra il 30 dicembre e il 2 gennaio, di cui novanta in una sola giornata

Da Grigioni e Oberland bernese il maggior numero di chiamate
(Ti-Press)
2 gennaio 2024
|

Durante il fine settimana di Capodanno la Rega è stata chiamata oltre 220 volte, cifra che corrisponde a un aumento del 25% rispetto a un anno fa. Quasi la metà delle missioni degli ultimi quattro giorni ha riguardato incidenti relativi a sport invernali.

L'incremento è stato particolarmente marcato nell'Oberland bernese e nei Grigioni, si legge in una nota della stessa Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega). In entrambe le regioni è stato impiegato un elicottero supplementare. Ogni mezzo ha effettuato circa 30 missioni.

Il numero di interventi va di pari passo con le condizioni meteorologiche: a causa del bel tempo, sabato 30 dicembre è stato di gran lunga il giorno più impegnativo per i soccorritori nel periodo compreso tra il 30 dicembre e il 2 gennaio, tanto che sono state condotte oltre 90 missioni.

La Rega è intervenuta anche al di fuori delle regioni di montagna per soccorrere pazienti affetti da malattie, vittime di incidenti stradali, infortuni sul lavoro o trasferimenti tra ospedali. I tre jet-ambulanza della Rega sono stati impiegati anche in Spagna, Turchia, Portogallo, Francia ed Egitto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE