Mondo del lavoro

I parrucchieri guadagneranno di più

Salari più elevati e migliore conciliabilità tra vita professionale e familiare: ecco tutti i dettagli del nuovo contratto collettivo

In questo settore, i tagli si fanno... solo ai capelli
(Ti-Press)
15 dicembre 2023
|

I salari dei parrucchieri, nonché dei professionisti del settore, aumenteranno nei prossimi quattro anni: in alcuni casi, a seconda delle qualifiche e degli anni di servizio, la crescita toccherà il 20%, che corrisponde a circa 700 franchi supplementari al mese. A comunicarlo il sindacato svizzero Syna insieme all’associazione di categoria CoiffureSuisse. Il congedo paternità sarà portato a 13 giorni con retribuzione piena.

L'aumento nominale dei salari minimi, per i dipendenti qualificati che hanno completato un apprendistato, sarà di 440 franchi al mese, ossia 5'280 franchi all'anno. I lavoratori semiqualificati con un certificato professionale (apprendistato di due anni) riceveranno invece 340 franchi in più al mese, mentre quelli non qualificati 420.

Ciò corrisponde a incrementi medi dell'11% entro il 2027. Come detto, per alcune categorie professionali la crescita sarà addirittura pari a un quinto. Per la maggior parte dei dipendenti interessati, il risultato delle trattative salariali corrisponde in un anno ad almeno un mese di stipendio in più e in alcuni casi addirittura a due.

Il contratto collettivo entrerà in vigore il 1° gennaio prossimo

I neopapà avranno inoltre diritto a 13 giorni di congedo paternità, invece di 5, retribuito al 100%, precisa Syna. Tutti i parrucchieri beneficeranno di due giorni e mezzo di ferie in più. Il contratto collettivo di lavoro rinnovato entrerà in vigore il 1° gennaio prossimo ed è valido fino al 2027.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔