Svizzera

Impianti solari in grado di rifornire 20mila economie domestiche

Quasi la metà dell'elettricità generata, ossia circa 45 gigawattora, sarà prodotta durante i mesi invernali, tra ottobre e marzo

Energia solare
(Keystone)
5 dicembre 2023
|

Il gruppo energetico Bkw ha presentato sei progetti di impianti solari alpini che intende realizzare nel canton Berna: dovrebbero generare circa 100 gigawattora di elettricità all'anno e rifornire più di 20'000 economie domestiche.

Su una decina di proposte valutate inizialmente ne sono state selezionate sei, che vedranno la luce ad Adelboden, Schattenhalb (due impianti), Grindelwald e St-Imier. Alcuni Comuni hanno già dato la loro approvazione. Quasi la metà dell'elettricità generata, ossia circa 45 gigawattora, sarà prodotta durante i mesi invernali, tra ottobre e marzo. E tutti e sei i progetti soddisfano le condizioni per ottenere un sussidio federale, ha indicato il gruppo.

Nelle strutture in questione Bkw integrerà innovazioni tecniche per tenere maggiormente conto della flora e della fauna. Gli impianti saranno più facili da attraversare per gli animali grazie al numero ridotto di supporti; un telaio attorno a ciascun pannello consentirà inoltre un assemblaggio in loco in modo rapido e rispettoso dell'ambiente; le costruzioni sono anche concepite per rimanere intatte in caso di forti nevicate.

Secondo l'azienda, un fattore chiave di successo per i progetti solari nelle Alpi è la capacità di collegarli alla rete di distribuzione, che va rafforzata entro la fine del 2030. "È quindi necessario accelerare le procedure di autorizzazione per il potenziamento della rete, al fine di aumentarne la capacità", affermano i vertici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE