Svizzera

Oltre Gottardo piogge intense e allarmi inondazioni

La tempesta ‘Jasper’ sta causando non pochi problemi in Romandia. A Ginevra i ponti vengono chiusi. A Friburgo oltre 250 interventi dei pompieri

Il ponte di Fontenette sull’Arve, Ginevra
(Keystone)
15 novembre 2023
|

Le abbondanti piogge hanno causato seri problemi al traffico stradale e ferroviario in Romandia durante la notte. Ginevra e il canton Friburgo sono stati particolarmente colpiti, con il traffico stradale limitato e i treni fermi.

Mercoledì sera, a causa del rischio di inondazioni, sono stati chiusi altri due ponti a Ginevra a causa della portata del fiume Arve, portando il totale a cinque ponti inaccessibili nella città e nei comuni limitrofi. Secondo Alertswiss, questa è una misura di precauzione per garantire la sicurezza dei cittadini. La portata del fiume Arve, stando alle misurazioni di MeteoSvizzera, ha raggiunto i 956 metri cubi al secondo. Si tratta del valore più alto dall'inizio delle misurazioni nel 1904 (un record questo che batte quello fatto nel maggio del 2015, quando la portata d'acqua raggiunse i 923 metri al secondo). Il picco dovrebbe essere raggiunto nella mattinata di mercoledì.

Nel frattempo, le Ferrovie Federali Svizzere (Ffs) hanno annunciato problemi al traffico ferroviario tra Ecublens-Rue e Moudon, che dovrebbero durare fino a mezzogiorno. Sono stati messi a disposizione dei bus sostitutivi per mitigare l'impatto sui passeggeri.

Nel canton Friburgo, la polizia cantonale ha annunciato l'evacuazione di abitazioni a Charmey, con la chiusura della strada cantonale tra Charmey e Im Fang. A livello cantonale, sono stati registrati oltre 250 interventi legati al maltempo.

Anche nelle regioni di Berna, Argovia e Basilea sono stati segnalati diversi allarmi dovuti al maltempo. La pioggia abbondante ha causato anche il rischio di frane in alcune zone.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE