Svizzera

Truffe telefoniche, anziano raggirato per 35mila franchi

Dapprima hanno finto di essere dipendenti di banca, e poi falsi poliziotti. Ma la polizia cantonale friborghese stringe il cerchio e arresta un terzetto

(Ti-Press)
30 ottobre 2023
|

Un 87enne di Flamatt (Fr) è rimasto vittima di una truffa nella quale gli sono stati sottratti 35'000 franchi. A raggirare l'anziano sono stati dei malintenzionati che si sono spacciati per impiegati di banca e poliziotti. Tre persone sono finite in manette.

I truffatori, indica in una nota della polizia friborghese, hanno dapprima finto di essere dipendenti di una banca, dicendo all'uomo che sul suo conto corrente erano stati effettuati degli addebiti fraudolenti che andavano cancellati. A quel punto, gli hanno girato un numero di telefono per denunciare il fantomatico fatto alla polizia.

All'altro capo del filo, un investigatore fasullo ha risposto alla chiamata dell'anziano. Il malvivente è riuscito a convincerlo a consegnare l'ingente somma di denaro a una donna.

Dopo le indagini, la polizia cantonale ha arrestato un tedesco 49enne e la sua compagna, una svizzera di 68 anni. Fermato pure un 45enne turco residente in Germania, fratello dell'altro uomo.

La polizia sospetta che i tre siano attivi come intermediari in Svizzera per un'organizzazione criminale, le cui menti agiscono dall'estero. Come sempre, le forze dell'ordine ricordano che, qualora si ricevessero telefonate dai toni allarmanti e richieste di denaro, la sola cosa da fare è una: riattaccare.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE