Svizzera

È Jacqueline Badran la ‘regina’ delle elezioni federali 2023

La deputata socialista zurighese è stata la più votata tra i candidati a un seggio al Consiglio nazionale: per lei 150'529 preferenze

La più votata di tutti i candidati
(Keystone)
23 ottobre 2023
|

Con 150'529 voti, la consigliera nazionale Jacqueline Badran (Ps/Zh) è la deputata della Camera del popolo che ha ottenuto più voti in Svizzera. In passato questo onore era spesso appartenuto a personalità dell'Udc quali Roger Köppel, Albert Rösti o Christoph Blocher.

Molto popolare, la socialista zurighese è stata pure la regina del panachage, riconfermando la sua prestazione di quattro anni or sono. In quell'occasione, il consigliere nazionale meglio eletto fu il democentrista bernese Albert Rösti, che aveva spodestato in questa particolare classifica lo zurighese Roger Köppel, il ‘campione’ dell'ottobre 2015.

Entrambi non si sono presentati alle elezioni federali di ieri, 22 ottobre. Il giornalista Köppel si è infatti ritirato dalla politica parlamentare, mentre il suo collega di partito Rösti è stato eletto lo scorso anno in governo, succedendo a Ueli Maurer.

Ieri, i voti in favore della socialista Badran in provenienza da elettori che hanno votato altri partiti hanno rappresentato una proporzione di 117,41 su 1'000 suffragi ricevuti, indica oggi in una nota l'Ufficio cantonale di statistica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔