Svizzera

Inala gas esilarante mentre guida: fermato sull'autostrada

L'uomo stava aspirando protossido di diazoto, un gas usato per l'anestesia, da un palloncino ed era in stato confusionale e in preda a sintomi paranoici

Il palloncino usato per inalare il gas
(Foto: Polizia cantonale Vallese)
18 ottobre 2023
|

La polizia vallesana ha fermato domenica sera sull'autostrada A9 un automobilista che aveva inalato del gas esilarante mentre era al volante. Il 29enne era totalmente confuso e presentava sintomi paranoici.

Una pattuglia aveva notato lo stile di guida insicuro del conducente, riferisce oggi la polizia cantonale in un comunicato. Quando lo ha fermato l'uomo stava giusto terminando di inalare il gas esilarante contenuto in un palloncino. Nel veicolo sono state trovate due capsule di protossido di azoto.

Il 29enne di cittadinanza portoghese è stato portato in ambulanza all'ospedale di Sion. Gli è stato imposto un divieto di guida, inoltre verrà denunciato al Ministero pubblico così come all'Ufficio della circolazione stradale e della navigazione.

Il protossido di azoto viene utilizzato principalmente in medicina per l'anestesia. Non è sottoposto alla legge sugli stupefacenti e viene inalato sempre più spesso per sballarsi. Esso riduce la concentrazione d'ossigeno nel corpo e può causare capogiri, mal di testa, nausea, svenimenti e altri disturbi dell'equilibrio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔