Svizzera

Trasporto in camion o aereo? Presto (forse) lo dirà l'etichetta

In consultazione una revisione della Legge sulle derrate alimentari per rendere obbligatoria l'indicazione del vettore sull'imballaggio della merce fresca

Come hanno viaggiato?
(Keystone)
6 ottobre 2023
|

Rendere obbligatorio sugli imballaggi di prodotti freschi quali carne, verdura, pesce e frutta l'indicazione del tipo di trasporto effettuato, specie se avvenuto per via aerea.

È quanto si propone una modifica della Legge sulle derrate alimentari inviata in consultazione fino al 22 gennaio dopo la sua approvazione da parte della Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura del Nazionale per 13 voti a 11 e una astensione.

La modifica delle normative in vigore concretizza l'iniziativa parlamentare del 2022 della consigliera nazionale Christine Badertscher (Verdi, Be), precisa una nota dei Servizi parlamentari.

Alla luce degli obiettivi climatici che la Svizzera si è prefissata e dell'interesse diffuso nella popolazione per rendere più sostenibile il sistema alimentare, la commissione crede che una dichiarazione del tipo di trasporto, specie aereo, sia in linea con la strategia ambientale della Confederazione: l'impronta ecologica del trasporto via aria è, secondo il comunicato, ‘particolarmente elevata’. Inoltre, stando alla commissione la dichiarazione consentirebbe ai consumatori di prendere decisioni di acquisto più consapevoli.

Una minoranza della commissione si è detta scettica circa l'efficacia in termini ecologici della dichiarazione del trasporto aereo. Teme inoltre che le spese supplementari siano riversate sui prezzi al consumo e che la libertà di scelta non sia più garantita. Agli occhi della minoranza andrebbe anche chiarita la conciliabilità di tale dichiarazione con gli obblighi internazionali della Svizzera nel quadro dell'Organizzazione mondiale del commercio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE