Svizzera

Chiesa cattolica nuovamente scossa: si ritira il vicario

Sugli abusi sessuali la Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo ha annunciato peraltro di aver sospeso un prete nel canton Neuchâtel

Chi si è dimesso e chi no
(Keystone)
29 settembre 2023
|

Le accuse di abusi sessuali continuano a scuotere la Chiesa cattolica in Svizzera. In seguito a una segnalazione alla giustizia, Bernard Sonney, vicario generale della Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo, ha deciso di ritirarsi dalla sua carica fino al termine dell'inchiesta.

Il vicario generale, che è il braccio destro del vescovo Charles Morerod, ha preferito farsi da parte, ha indicato la diocesi ai media. La segnalazione, inviata direttamente al vescovo, proviene da una presunta vittima.

La diocesi ha annunciato peraltro di aver sospeso un prete nel canton Neuchâtel. La sua identità e la natura dei fatti, segnalate da un vescovo straniero, non sono state precisate.

Monsignor Morerod, operato a metà settembre in seguito a ematomi subdurali alla testa, è sempre convalescente e non si è presentato davanti alla stampa. Privata ora anche del suo vicario generale, la diocesi è quindi sprovvista di un sacerdote alla sua testa. Un comitato di gestione, formato da quattro laici, è stato istituito ad interim.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE