Svizzera

A Berna gli attivisti per il clima tingono l'Aare di verde

L'azione per attirare l'attenzione sulla manifestazione del 30 settembre. Per colorare il fiume è stata usata l'uranina, un colorante organico non nocivo

L’Aare tinto di verde sotto il Palazzo Federale
(Foto: Twitter Klimastreik Schweiz)
23 settembre 2023
|

Attivisti per il clima hanno tinto oggi di verde il fiume Aare a Berna. Obiettivo: attirare l'attenzione sulla dimostrazione ambientalista in programma il 30 settembre, scrive l'organizzazione Sciopero per il clima in un comunicato odierno.

Contattata dall'agenzia Keystone-Ats, la polizia fa sapere di aver ricevuto stamani intorno alle 08.00 informazioni da passanti che riferivano della strana colorazione del corso d'acqua, all'altezza del Monbijoubrücke, il ponte a sud del centro storico che collega i quartieri Monbijou e Kirchenfeld. Sono stati prelevati campioni che vengono attualmente analizzati. Al momento non vengono segnalate conseguenze per l'ambiente.

Stando agli ecologisti per colorare il fiume è stata usata l'uranina, un composto organico colorante non nocivo. "Quest'estate abbiamo percepito chiaramente gli effetti della crisi climatica: le ondate di calore hanno colpito la salute delle persone e migliaia di persone sono morte in Libia a causa di eventi meteorologici estremi", afferma un'attivista citata nella nota dell'organizzazione ambientalista. "È necessario un cambiamento ecologico e sociale radicale".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔