Svizzera

‘Aderire alla task force non sarebbe nell’interesse del Paese’

Guy Parmelin non vuole che la Svizzera entri nel gremio istituito dal G7 per rintracciare il denaro degli oligarchi russi

In sintesi:
  • Parmelin ha avvertito che il lavoro della task force potrebbe aumentare la pressione sulla Svizzera
  • La Svizzera deve mantenere la propria libertà decisionale su questo tema
  • il Consiglio federale riesaminerà la questione dell'adesione qualora altre importanti piazze finanziarie, come Singapore, dovessero entrare a far parte della task force
Il ministro dell’Economia Guy Parmelin
(Keystone)
17 settembre 2023
|

Berna – Il ministro dell'Economia Guy Parmelin ha difeso il "no" del governo federale all'adesione della Svizzera alla task force internazionale per rintracciare il denaro degli oligarchi russi. L'adesione alla task force non sarebbe nell'interesse del Paese, ha dichiarato alla NZZ am Sonntag.

Un'adesione di questo tipo sarebbe anche un segnale politico. "In un mondo sempre più polarizzato, la Svizzera, in quanto Paese neutrale, ha interesse a mantenere una certa moderazione", ha dichiarato il consigliere federale vodese dell'UDC nell'intervista, pubblicata online sabato sera.

Parmelin ha avvertito che il lavoro della task force potrebbe aumentare la pressione sulla Svizzera. "Anche all'interno dell'organismo potrebbero esserci pressioni di cui la Svizzera dovrebbe farsi carico, ad esempio quelle degli Stati Uniti oltre alle sanzioni dell'Ue". La Svizzera deve mantenere la propria libertà decisionale su questo tema, ha detto.

La task force è un'organizzazione dei Paesi industrializzati del G7, cioè un organismo politico che serve gli interessi degli Stati partecipanti, ha detto il ministro. "Questi interessi non coincidono necessariamente con quelli della Svizzera".

Possibile rivalutazione

Parmelin ha poi aggiunto che il Consiglio federale riesaminerà "certamente" la questione dell'adesione qualora altre importanti piazze finanziarie, come Singapore, dovessero entrare a far parte della task force.

Il consigliere federale non crede che la Svizzera possa subire ulteriori pressioni. "Finora non ho sentito alcuna pressione di questo tipo a livello ministeriale. Al contrario, ci sono sempre elogi per la buona cooperazione nell'adozione delle sanzioni dell'Ue".

La prossima settimana la Camera del popolo voterà su una mozione dei Verdi per una rapida adesione della Svizzera alla task force. A marzo, i diplomatici di Francia, Italia, Germania, Stati Uniti, Canada, Giappone e Regno Unito avevano chiesto alla Svizzera di essere maggiormente coinvolta nella ricerca del denaro degli oligarchi. Avevano accusato la Confederazione di aver bloccato troppo pochi fondi.

Congelati fondi per miliardi

Anche l'ambasciatore statunitense in Svizzera, Scott Miller, aveva criticato la mancanza di cooperazione della Svizzera nelle sanzioni contro la Russia. La Svizzera potrebbe bloccare da 50 a 100 miliardi di franchi di beni russi, oltre ai 7,75 miliardi di franchi congelati. I Paesi che non si impegnano nella confisca dei beni russi devono aspettarsi pressioni, aveva dichiarato Miller in un'intervista a metà marzo.

La Svizzera ha respinto fin dall'inizio le accuse degli ambasciatori del G7. L'ammontare dei beni congelati in Svizzera di persone, aziende e organizzazioni sanzionate è apprezzabile nel confronto internazionale, aveva dichiarato la Confederazione in una dichiarazione rilasciata in primavera. All'epoca, la somma dei beni congelati in Svizzera corrispondeva a un buon terzo dei 21,5 miliardi di euro congelati nell'intera Ue.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE