Svizzera

Quasi 1'300 in più i candidati al Consiglio nazionale

Grosso balzo avanti rispetto alle elezioni del 2019. Record di liste e sottoliste. Due ‘senatori’ (del Centro) già eletti

In corsa per un posto a Palazzo federale
(Keystone)
4 settembre 2023
|

Circa 5'920 uomini e donne sono in corsa per il Consiglio nazionale quest’autunno. Sono quasi 1'300 in più di quattro anni fa. Diversi cantoni (tra gli altri Zurigo, Berna, Vaud, Grigioni e Ticino) fanno segnare un record. Al contrario, in almeno tre cantoni il numero di candidati è inferiore a quello del 2019. Tra questi Basilea Città, che deve cedere a Zurigo uno dei suoi cinque seggi a causa dell’evoluzione demografica.

Anche il numero di liste presentate è aumentato: 618, contro le 511 del 2019 e le 422 del 2015. In diversi cantoni, pure il numero di sottoliste è molto più elevato rispetto a quattro anni fa.

Oltre 170 sono i candidati in corsa per il Consiglio degli Stati. Due ‘senatori’ uscenti sono già sicuri di mantenere il loro seggio: Daniel Fässler (Centro/Ai) è stato confermato dalla Landsgemeinde in aprile. Erich Ettlin (Centro/Ov) è eletto tacitamente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔