Svizzera

Record di notifiche di incidenti a treni, bus, aerei e navi

Il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (Sisi) ne ha ricevute 2’165. Forte aumento nel settore dell’aviazione

In sintesi:
  • Cinque raccomandazioni di sicurezza e tre avvisi di sicurezza in materia di aviazione, dove il 2022 ha confermato il trend al rialzo degli ultimi anni
  • Ventisei le notifiche di incidenti pervenute al capitolo impianti a fine. In tre casi è poi stata aperta un'inchiesta
È rimasto stabile nel 2022 il numero di notifiche di eventi imprevisti riguardanti il settore ferroviario
(Keystone)

Berna – Il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) – l'organo responsabile delle inchieste su incidenti ed eventi pericolosi che coinvolgono trasporti pubblici, aerei e battelli – ha ricevuto 2’165 notifiche di eventi imprevisti nel 2022, un record. Responsabile è il settore dell'aviazione, mentre per ferrovie e navi si è osservata una certa stabilità.

Nel 2022, indica l'annuale rapporto del SISI, sono pervenute 1’828 notifiche di eventi imprevisti nell'aviazione. Dopo gli accertamenti preliminari sono state avviate complessivamente 10 inchieste relative a incidenti e 17 per inconvenienti gravi, tra le quali 6 per collisione sfiorata (in gergo "airprox").

Aviazione, trend pluriennale

Il constatato incremento delle segnalazioni nel settore aereo fa parte di un trend in vigore da alcuni anni, con l'eccezione degli anni pandemici. L'elevato numero di osservazioni non significa tuttavia che l'aviazione sia diventata meno sicura: i voli sono infatti sempre più numerosi e gli incidenti vengono segnalati con maggiore sistematicità.

Per il settore il SISI ha emesso in cinque occasioni raccomandazioni di sicurezza e in altre tre avvisi di sicurezza.

Sostanziale stabilità

Per quel che concerne i trasporti pubblici, nel 2022 il SISI ha ricevuto un totale di 283 segnalazioni di eventi imprevisti rilevanti per la sicurezza nel settore ferroviario (12 dei quali concernenti tranvie). Sono state avviate dodici inchieste.

Il SISI ha anche emanato sette raccomandazioni di sicurezza per l'autorità di sorveglianza e tre avvisi di sicurezza per le imprese di trasporto e i gestori dell'infrastruttura ferroviaria.

In merito agli impianti a fune, nell'anno in esame sono pervenute 26 notifiche. Sulla base degli accertamenti preliminari effettuati è stata aperta un'inchiesta in tre casi. Non sono invece state emanate nuove raccomandazioni di sicurezza.

Non sono nemmeno state aperte inchieste o formulate raccomandazioni per gli incidenti concernenti autobus (18 le notifiche ricevute), né per quel che concerne la navigazione (cinque gli eventi segnalati per la navigazione interna a cui si aggiungono altri cinque per quella marittima).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE