Svizzera

Cantiere del tunnel Hauenstein, procedimento archiviato

Il Tribunale amministrativo federale mette la parola (forse) fine alla vertenza sollevata da alcune imprese circa l'attribuzione degli appalti

In sintesi:
  • A marzo 2023 il tribunale aveva negato l'effetto sospensivo al ricorso interposto dalle aziende
  • Lungo 8,1 km, il tunnel tra Olten e Basilea è percorso quotidianamente da 320 treni
(Keystone)
15 agosto 2023
|

Il procedimento aperto contro l'attribuzione dei lavori di rifacimento del tunnel ferroviario dell'Hauenstein, tra Olten (So) e Tecknau (Bl), è stato archiviato. Il Tribunale amministrativo federale ha constatato che le imprese ricorrenti non hanno più un interesse manifesto a che una decisione sia presa in merito. Il loro ricorso viene pertanto stralciato.

La richiesta di un effetto sospensivo era stata respinta a inizio marzo 2023 dal tribunale. In seguito a questa decisione, le Ffs hanno firmato un contratto di aggiudicazione dei lavori con il consorzio a cui avevano dato la preferenza.

In tali condizioni, la corte amministrativa ha chiesto alle imprese ricorrenti se intendessero proseguire il procedimento. Queste ultime hanno risposto affermativamente senza però inoltrare una domanda di risarcimento dei danni.

Interesse pratico e attuale

In una sentenza pubblicata oggi, martedì 15 agosto, il tribunale ha ricordato che un tale ricorso implica che i ricorrenti abbiano un interesse pratico e attuale per arrivare a una decisione. In assenza di una richiesta di risarcimento, l'opposizione non ha più ragion d'essere. Tale sentenza non è definitiva è può quindi essere ancora impugnata davanti al Tribunale federale.

A fine novembre 2021, le Ffs hanno avviato una gara d'appalto per il rinnovo della galleria di base dell'Hauenstein. In seguito a questa procedura, a fine giugno 2022 hanno attribuito i lavori a un consorzio. Un mese più tardi una delle quattro imprese che avevano partecipato al bando di concorso ed era stata scartata aveva inoltrato un ricorso al Tribunale amministrativo federale.

Lungo 8,1 chilometri e situato sulla linea tra Olten e Basilea, il tunnel di base dell'Hauenstein è percorso in media ogni giorno da 320 treni passeggeri e 100 treni merci. I lavori di rifacimento della galleria riguardano l'intera volta, i binari, le traversine, la massicciata nonché il cablaggio e sono stimati a circa 140 milioni di franchi. L'ultimo rinnovo del tunnel risale a una quarantina di anni fa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔