Svizzera

Oltre duecento pretendenti per sei seggi al Nazionale

Nel Canton Turgovia i giochi sono fatti: per la Camera bassa concorreranno 210 aspiranti, suddivisi in 36 liste. Due gli uscenti che non si ripresentano

La socialista Edith Graf-Litscher non sarà della partita
(Keystone)
15 agosto 2023
|

La campagna elettorale per le federali di ottobre può iniziare nel Canton Turgovia: per il Consiglio nazionale i partiti hanno annunciato 210 candidati ridistribuiti su 36 liste diverse. Si tratta di 75 candidati e 13 liste in più rispetto al 2019.

Dei 210 aspiranti a un seggio alla Camera del popolo 76 sono donne, ha indicato oggi in una nota la Cancelleria cantonale turgoviese. I movimenti Mass-Voll e Aufrecht, balzati agli onori della cronaca per il loro scetticismo nei confronti delle misure anti-Covid, si lanciano per la prima volta nella corsa.

I sei seggi turgoviesi al Nazionale sono attualmente occupati da tre rappresentanti dell'Udc, una socialista, un Verde e un esponente dell'Alleanza del Centro. Edith Graf-Litscher (Ps) e Verena Herzog (Udc) non si ripresentano. Dal canto suo, il Plr vorrebbe riprendersi il seggio perso quattro anni fa a beneficio dei Verdi.

Al Consiglio degli Stati, nessuna sorpresa: gli uscenti Brigitte Häberli-Koller (Centro), attuale presidente della Camera dei Cantoni, e Jakob Stark (Udc) si ripresentano per un nuovo mandato. Saranno sfidati da candidati di Verdi liberali, Plr e Aufrecht. Il termine ultimo delle candidature per gli Stati è fissato al 28 di agosto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE