Svizzera

Casse malati, verso un'impennata dei premi per il 2024

Nella prima metà del 2023 i costi sono cresciuti del 7,9%, e la tendenza non sembra rallentare. Per Santésuisse ‘chiari’ aumenti vanno messi a preventivo

Salgono i costi della salute, salgono i premi
(Keystone)
15 agosto 2023
|

I costi della sanità nella prima metà del 2023 sono cresciuti del 7,9% e la tendenza non sembra rallentare. L'associazione delle casse malati Santésuisse si attende quindi netti aumenti dei premi, senza però fornire dettagli.

Secondo i dati dell'organizzazione, riportati da ‘20 Minuten’, i costi pro capite sono saliti del 6,4% a 2'240 franchi. Il fatto che tale incremento risulti minore di quello dei costi totali, è dovuto all'aumento della popolazione.

La direttrice di Santésuisse Verena Nold ha spiegato in un'intervista rilasciata alla testata che con ogni probabilità le assicurazioni non riusciranno a evitare un aumento dei premi sopra la media. Cifre esatte non vengono fornite, ma già nell'anno in corso vi sono stati aumenti medi del 6,6%. L'aumento dei costi riguarda molti settori e "spaventoso" viene definito il +10,2% registrato nell'ambito della fisioterapia.

A quanto ammontano effettivamente gli incrementi viene reso noto ogni anno in settembre dall'Ufficio federale della sanità pubblica.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE