Svizzera

Durante la Street Parade 41 arresti e 615 medicazioni

Tanta musica, ma anche diversi ricoveri in ospedale e atti di violenza. Un 32enne, dopo essere stato picchiato, versa in gravi condizioni

(Keystone)
13 agosto 2023
|

La Street Parade di Zurigo, uno dei più grandi eventi musicali dell'anno, ha lasciato dietro di sé non solo musica e divertimento, ma anche una lunga scia di reati e violenze. Nel corso della manifestazione, che ha visto la partecipazione di quasi un milione di spettatori, la polizia ha eseguito una quarantina di arresti. Quarantuno, per la precisione, le persone - di varie nazionalità - finite dietro le sbarre per reati che vanno dalla rapina all'aggressione, dalla minaccia alla violenza contro agenti di polizia, fino al traffico di stupefacenti e, in un caso, pure per tentato omicidio.

Le autorità zurighesi, sentite da ‘laRegione’, affermano che fra i soggetti arrestati (35 uomini e 6 donne) non vi sono - al momento - persone domiciliate in Ticino. La conferma arriva anche dalla nostra Polizia cantonale che, da noi contattata, sostiene che al momento non ci sono indicazioni circa ticinesi arrestati.

Diversi gli episodi di violenza

Durante la due giorni gli agenti della Narcotici hanno sequestrato oltre 550 dosi di ecstasy, più di 240 dosi di Mdma, 240 dosi di ketamina e circa 60 grammi di cocaina. Ma non sono mancati gli episodi di violenza; a cominciare da quanto successo sabato, poco dopo le 19. Una donna brasiliana di 46 anni e un uomo brasiliano di 50 anni sono infatti stati arrestati in Theaterstrasse, per aver aggredito e ferito un uomo tedesco di 30 anni. Il malcapitato è stato poi trasportato in ospedale dal servizio di ambulanze di Zurigo Schutz & Rettung.

Un'ora e mezza dopo, in Bürkliplatz, i servizi di emergenza trovano riverso a terra un 28enne di origini polacche. Il giovane ha una ferita alla testa, fortunatamente non grave, e viene subito ricoverato. Ignote per il momento le circostanze che hanno portato al ferimento dell'uomo.

Ma non finisce qui. Infatti la Polizia municipale, poco dopo le 22.30, riceve la segnalazione di una persona caduta per diversi metri da una ringhiera in Sechseläutenplatz: si tratta di un 18enne norvegese gravemente ferito. Stando a quanto reso noto dalle autorità, si trovava sulla piattaforma di un locale; poi caduta per circa cinque metri e atterrata al piano terra del bar.

Alle 23.40, nella Fraumünsterstrasse, vi è stato un pestaggio: un 28enne italiano avrebbe infatti colpito alla testa un connazionale 32enne. La vittima è stata subito trasportata in ospedale con un'ambulanza, mentre per il presunto responsabile sono scattate le manette.

Inoltre, diverse persone hanno denunciato di essere state derubate di gioielli durante l'evento. Nonostante ciò, le misure di sicurezza adottate dagli organizzatori e dalla polizia si sono dimostrate efficaci nel mantenere la situazione sotto controllo.

Quarantadue le persone finite in ospedale, sei sono gravi

Particolarmente corposo anche il bollettino dei feriti e dei ricoveri in ospedale. In totale, i servizi di soccorso hanno registrato sei feriti gravi; mentre 615 persone sono state curate presso il servizio di ambulanze di Zurigo, soprattutto per tagli, abrasioni e per abuso di alcol o droghe. Per 42 persone invece è stato reso necessario il trasporto in ospedale e, fra queste, sei sono gravi. Non sono poi mancate le emergenze mediche con altri sei soggetti ricoverati presso un centro di disintossicazione e cura a causa di un consumo eccessivo di alcol e stupefacenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE