Svizzera

È ufficialmente riuscita l’iniziativa popolare sugli asili nido

Oltre 102mila le firme valide depositate alla Cancelleria federale. Cresce la pressione sul Parlamento, già alle prese con il tema

‘Elemento centrale del puzzle per una maggiore uguaglianza’, afferma il comitato promotore
(Keystone)

Berna – L'iniziativa popolare "Per una custodia di bambini complementare alla famiglia che sia di qualità e a prezzi abbordabili per tutti (Iniziativa sugli asili nido)", è riuscita: delle 102'617 firme depositate dai promotori, 102'238 sono valide, ha precisato la Cancelleria federale in un nota odierna. Bastavano 100mila sottoscrizioni.

Il comitato dell'iniziativa popolare sugli asili nido, guidato dal Ps, vuole che tutti i bambini in Svizzera abbiano diritto a una custodia extrafamiliare.

Il testo vuole garantire a ogni bambino un posto in un asilo nido che sia di qualità e a prezzi abbordabili, aveva dichiarato ai media il 5 luglio scorso, giorno dell'inoltro delle firme, il co-presidente del Ps Cédric Wermuth. Oltre al diritto all'assistenza extrafamiliare per i figli, i genitori non dovrebbero spendere più del 10% del loro reddito a questo scopo.

Si tratta di un "elemento centrale del puzzle per una maggiore uguaglianza", secondo il comitato promotore (composto da rappresentanti del Partito socialista, dei sindacati, dei Verdi, dei Verdi liberali e dell'Alleanza del Centro). In tal modo, le donne non dovrebbero abbandonare tutto o una parte del loro lavoro. L'iniziativa intende inoltre migliorare i salari e le condizioni di lavoro del personale delle strutture di accoglienza extrafamiliare.

Il tema è già discusso in Parlamento. Il Consiglio Nazionale ha infatti approvato un progetto volto a perpetuare il sostegno federale alla custodia extrafamigliare dei figli. I genitori dovrebbero beneficiare di un aiuto per ciascun figlio accolto da terzi, dalla loro nascita sino alla fine delle scuole elementari. La dotazione iniziale di 770 milioni di franchi è stata rivista al ribasso. Ora tocca al Consiglio degli Stati pronunciarsi sul dossier.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE